
E’ Torinese la più grande azienda in Italia che alleva grilli e insetti per la farina – Ora attira milioni dall’Europa
E’ Torinese la più grande azienda in Italia che alleva grilli e insetti per la farina – Ora attira milioni dall’Europa
Italian Cricket Farm è diventata la più grande azienda agricola italiana che alleva grilli e altri insetti.
Inizialmente focalizzata sulla produzione di mangimi per animali domestici e da reddito, l’azienda ha avviato un processo di riconversione per produrre farina di grillo a scopo alimentare. Situata a Scalenghe, in provincia di Torino, l’azienda ha affrontato problemi burocratici a causa delle normative italiane che vietano l’alimentazione di animali con insetti negli allevamenti.
Tuttavia, una normativa europea recente ha superato le circolari precedenti e autorizza l’uso di insetti come alimentazione per galline, maiali, cavalli e pesci, e presto anche per le mucche.
La farina di grillo prodotta dall’azienda richiede circa 7.000 insetti per chilogrammo di farina, che vengono completamente macinati dopo l’essiccazione. L’ad di Italian Cricket Farm Ivan Abano ha spiegato che l’azienda produce le stesse proteine di un allevamento di mucche con solo 800 metri quadrati di spazio.
L’azienda produce in media un milione di grilli al giorno, che corrisponde a un decimo della domanda degli allevamenti. Gli esperti prevedono che il mercato degli insetti raggiungerà il suo massimo sviluppo entro dieci anni. Albano ha ribadito che gli allevamenti intensivi non sono più sostenibili e la crisi delle proteine prevista per il 2030 è già una realtà, considerando che ci sono già 8 miliardi di persone nel mondo. Italian Cricket Farm ha anche ottenuto 10 milioni di finanziamenti europei per automatizzare alcune fasi della produzione grazie al suo coinvolgimento nel progetto europeo Corosect.
Le prospettive future di crescita dell’azienda sono molto positive, visto l’aumento progressivo della domanda.