11/09/2018

Cronaca

Ecco il nuovo piano per la salute mentale- “Non dobbiamo mai ghettizzare questa sofferenza”

CONDIVIDI

Tra le misure previste nel nuovo Piano d’azione per la salute mentale spiccano l’istituzione di un’apposita Consulta regionale, con il compito di far emergere problemi e avanzare proposte e la creazione del Comitato di monitoraggio per verificare la progressiva attuazione del piano.

Si punterà su campagne informative e di sensibilizzazione per diffondere la consapevolezza che la sofferenza mentale riguarda tutti e non va ghettizzata. Sono inoltre previste azioni per promuovere la salute mentale attraverso servizi di accompagnamento alla genitorialità, tavoli territoriali riservati alla promozione di una vita attiva e integrata in ogni fase dell’esistenza, l’accesso ai servizi dei Centri di salute mentale, l’integrazione dei percorsi di cura e il sostegno all’autonomia all’abitare, al lavoro e alla socialità.

Lo ha spiegato l’assessore alla Sanità Antonio Saitta in quarta Commissione, presieduta da Domenico Rossi, dove si è svolto questa mattina il dibattito generale sulla proposta di deliberazione 319, “Approvazione del piano d’azione per la salute mentale in Piemonte”.

In apertura di seduta Saitta ha comunicato che la Giunta regionale ha accolto gran parte delle richieste di modifica e delle integrazioni proposte nei mesi scorsi dal Consiglio delle Autonomie locali (Cal) e ha ricordato che il documento è frutto di un percorso “partecipato”, avviato da Ires Piemonte lo scorso anno e, attraverso workshop e tavoli di lavoro che hanno coinvolto istituzioni, professionisti, associazioni, pazienti e famiglie ha portato all’individuazione di venti azioni da mettere in atto.

Il dibattito generale è stato aperto da Gian Luca Vignale (Mns), che a margine dei lavori ha lamentato, con Davide Bono (M5s), il fatto che all’inizio di agosto la Giunta regionale abbia approvato la proposta di delibera sulla domiciliarità senza che essa passasse all’esame del Consiglio regionale. Saitta ha però replicato che si è trattato di una proposta di delibera sperimentale che, sulla base dei risultati ottenuti, condurrà alla formulazione della proposta di delibera definitiva. Vignale ha sottolineato che un grosso limite al piano è rappresentato dalle misure riguardanti il sostegno all’abitare, al lavoro e alla socialità.

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy