
Economia – Cresce il fatturato dell’industria a giugno: +28% in un anno, lo studio Istat
Positivi i dati Istat che registrano una crescita del fatturato dell’industria. A giugno si stima che registri un + 3,1% sul mese precedente, con e una crescita su entrambi i mercati: +4,7% quello estero, +2,1% il mercato interno.
Il quadro è illustrato dalla pagina di economia dell’Ansa: “Nel secondo trimestre l’indice evidenzia un incremento del 5,2% rispetto ai tre mesi precedenti (+5,5% sul mercato interno e +4,8% su quello estero). Nel confronto annuo, corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 come a giugno 2020), il fatturato totale a giugno cresce del 28,4% (+30,2% sul mercato estero e +27,5% sul mercato interno), rispetto al livello particolarmente basso dello scorso anno.
“A giugno – ha commentato l’Istat – il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, torna così ad aumentare, dopo il lieve arretramento di maggio”.
“La crescita congiunturale – comunica l’Ansa- ” è stata favorita da una particolare vivacità delle vendite sui mercati internazionali: il fatturato industriale destagionalizzato relativo alla componente estera ha segnato un massimo storico, salendo ai livelli più elevati dall’inizio della serie storica (gennaio 2000)”.