
Elkann parla ai dipendenti americani: “Investiremo miliardi negli USA. Ho parlato con Trump”

Elkann si rivolge ai dipendenti americani:
John Elkann, presidente di Stellantis, ha inviato un videomessaggio di circa tre minuti ai dipendenti americani dell’azienda, annunciando investimenti miliardari negli Stati Uniti. Il discorso è stato rivolto agli 83.000 lavoratori della società in occasione della visita, prevista per mercoledì 5 febbraio, allo stabilimento di Sterling Heights, nel Michigan, dove vengono prodotti i veicoli Ram. Ad accompagnarlo c’era Antonio Filosa, nuovo responsabile globale della Qualità e direttore operativo per le Americhe.
Nel suo intervento, Elkann ha dichiarato che Stellantis contribuirà a rafforzare l’economia statunitense e a creare nuove opportunità lavorative.
“Ho avuto l’opportunità di incontrare il presidente Trump – ha aggiunto – ” e gli ho trasmesso il nostro impegno a investire in America, creare posti di lavoro e a contribuire a rendere più forte l’economia”.
L’approccio comunicativo di Stellantis è cambiato significativamente rispetto a qualche tempo fa, quando i rapporti tra l’ex amministratore delegato Carlos Tavares e il sindacato UAW erano particolarmente tesi.
In quegli anni, negli Stati Uniti si parlava soprattutto di riduzioni del personale e chiusure di stabilimenti, come accaduto con i licenziamenti di massa negli impianti Chrysler di Toledo. Ora, invece, il gruppo automobilistico sembra puntare su una strategia di crescita e consolidamento nel mercato americano.