27/04/2020

Politica

FASE 2 – Negozi, attività sportive, parchi: tutte le ‘libertà’ a partire dal 4 Maggio – VADEMECUM

CONDIVIDI

Come preannunciato negli ultimi giorni la fase 2, che inizia ufficialmente lunedì 4 Maggio, nel nostro Paese, non può certo considerarsi un ‘liberi tutti’, ma un passo importante verso  un lento ritorno alla normalità.

Allentate dunque numerose misure di contenimento,  sia nei settori produttivi che in altri aspetti del quotidiano.

Di seguito un vademecum sulle nuove misure del governo.

Resta valida la regola, ribadita più volte dal premier Giuseppe Conte di mantenere in strada, negli spostamenti, nei negozi e in ambito lavorativo la distanze di almeno un metro (due metri di distanza se si sta praticando attività sportiva).

Edilizia
Ripartono da lunedì 4 Maggio le attività produttive e industriali votate in prevalenza all’export. Oltre a queste ricominciano le attività i cantieri per carceri, scuole, presidi sanitari, case popolari e per la difesa dal dissesto idrogeologico. Queste le precauzioni previste dal protocollo: misurazione della temperatura prima dell’accesso al cantiere, accesso contingentato a mense e spogliatoi, sanificazione delle aree comuni. Dal 4 Maggio riparte inoltre il commercio all’ingrosso per i settori export ed edilizia.

Cantieri privati
Ripartono da oggi tutte le attività di manifattura, il commercio all’ingrosso e i cantieri privati.

Parchi e giardini pubblici
Riapriranno da lunedì 4 Maggio parchi e giardini pubblici. Solo un numero molto limitato di persone, se componenti di una stessa famiglia, potranno stare vicini. Vietatissimi gli assembramenti. Le aree restano ancora chiuse per i bambini.

Sport
Può ripartire l’attività motoria, che dovrà essere rigorosamente individuale e potrà essere praticata anche distanziandosi dalla propria abitazione. Riprendono dal 4 Maggio gli allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra si dovranno attendere nuove disposizioni, forse in arrivo il 18 Maggio.

Cibo da asporto
Consentito dal 4 maggio, recarsi a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Negozi e parrucchieri
Il commercio al dettaglio ripartirà il 18 Maggio. Per evitare orari di punta, sono previste aperture e chiusure diverse fra le varie attività. Per parrucchieri ed estetisti la riapertura è rimandata al primo giugno.

Mezzi pubblici
In arrivo una riorganizzazione del servizio pubblico che dovrà essere potenziato nelle ore di punta. Previsto l’utilizzo di termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti. Distanziamento obbligatorio per i passeggeri su tutti i mezzi di trasporto ( treni, navi, aerei, autobus e metro). Obbligo di mascherine e accessi contingentati nelle stazioni e negli scali.

Spostamenti
Sarà possibile dal 4 Maggio, far visita ai parenti. Resta il divieto per le riunioni di famiglia e gli spostamenti fuori dalla propria regione, “salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.nel qual caso è permesso il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Messe e funerali
Continua il divieto per le messe. Da lunedì 4 maggio saranno permessi i funerali, con la sola presenza dei familiari del defunto, per un massimo di 15 persone.

Ristoranti e musei
La riapertura dei musei è prevista per il 18 Maggio. Per i ristoranti si dovrà attendere il 1 Giugno. Approvato il protocollo dalla Federazione italiana pubblici esercizi che prevede le seguenti misure: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate. Inoltre: pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e sanificazione.

Scuola
Scuole chiuse fino a settembre. Il governo sta lavorando per lo svolgimento degli esami di Stato “in presenza, ma in piena sicurezza”.

27/03/2024 

Territorio

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte nazionali e internazionali”. Ecco le novità

A Torino Caselle Ryanair festeggia 25 anni di attività e annuncia “Nuove rotte internazionali e nazionali”. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto

Torino – Rissa fra bande in strada, vola anche una bici contro le auto Torino – […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove

A Torino due nuovi autovelox fissi, in corso Grosseto e corso Giulio Cesare – Ecco dove […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Arriva il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione in più e super ospiti (come Paolo Sorrentino)

Torino – Presentato il nuovo Salone del Libro “Sarà il più grande di sempre”: un padiglione […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per chi usa il cellulare alla guida)

Nuovo Codice della Strada, via alla riforma: cosa cambia per multe e patenti (pugno duro per […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica”

Torino – Stellantis, lo smantellamento di Mirafiori continua. 1.500 lavoratori verso l’uscita: “Situazione drammatica” Stellantis continua […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy