
Gay (Confindustria Piemonte): “Subito un’operazione shock sul cuneo fiscale. Diamo più potere d’acquisto ai cittadini”
Gay (Confindustria Piemonte): “Subito una manovra shock sul cuneo fiscale. Diamo più potere d’acquisto ai cittadini”
“Insistiamo sul cuneo fiscale – ha ribadito Marco Gay, intervenuto a Tgcom 24 – “Ormai abbiamo l’inflazione quasi al 10 % – spiega il presidente di Confindustria Piemonte. “Ora dobbiamo ridare potere d’acquisto ai cittadini italiani. Questo deve essere un elemento centrale in un momento in cui non si possono trovare risorse da altre parti.
Così Marco Gay: “Abbiamo una spesa pubblica di oltre mille miliardi. Dobbiamo rimodulare questa spesa, non con la famosa ‘spending review’, bensì con la manovra shock sul cuneo fiscale. In questo momento dobbiamo combattere l’inflazione con gli elementi che abbiamo a disposizione. Il cuneo fiscale è sicuramente un di questi strumenti. Inoltre abbiamo il costo del lavoro fra i più alti dei paesi Ocse. Vorrebbe dire anche restituire competitività al nostro sistema, alzare i salari con l’obiettivo di essere più competitivi e attrattivi, a parità di investimenti di crescita che si possono mettere in campo.
Riconfiguriamo la spesa pubblica per destinare risorse ad un’operazione shock sul cuneo fiscale ed agli investimenti è una strada percorribile. Abbattere il costo del lavoro, che è uno dei più alti tra i Paesi dell’Ocse, può ridare potere d’acquisto ai cittadini, e gli investimenti aumentano produttività e competitività delle imprese”.