17/02/2021

Politica

Il discorso di Draghi al Senato: “Unità nazionale per rilanciare l’Italia”. E sul Recovery “Si parte dal lavoro di Conte”

CONDIVIDI

Mario Draghi ha chiesto la fiducia al Senato con un discorso di circa un’ora, nel quale ha messo l’accento su alcuni concetti chiave come “Responsabilità nazionale”, “spirito repubblicano“, il “dovere dell’unità per amore dell’Italia”.

“Non vi è mai stato, nella mia lunga vita professionale, un momento di emozione così intensa e di responsabilità così ampia“ – ha esordito, Draghi, rivolgendosi ai parlamentari. “È ora necessario combattere con ogni mezzo la pandemia e salvaguardare le vite dei cittadini pe runa ripresa che arriverà non prima della fine del 2022”.

Il ringraziamento dell’ex governatore della Banca Centrale è andato a Giuseppe Conte per aver affrontato una situazione “drammatica come non mai, dall’unità d’Italia e per la mole di lavoro fatta sul Recovery plan”.

Poi un messaggio alla Lega: “Sostenere questo governo significa condividere l’irreversibilità della scelta dell’euro, significa condividere la prospettiva di un’Unione Europea sempre più integrata. Non c’è sovranità nella solitudine”.

Il nuovo governo esecutivo, ha sottolineato Draghi: “è semplicemente il governo del Paese. Non ha bisogno di alcun aggettivo che lo definisca. Riassume la volontà, la consapevolezza, il senso di responsabilità delle forze politiche che lo sostengono alle quali è stata chiesta una rinuncia per il bene di tutti”.

Sulla scuola l’ex governatore della Bce ha sottolineato come sia necessario adattare il calendario scolastico alla pandemia, trovando soluzioni per recuperare le ore perdute.

E sui vaccini:
“Abbiamo bisogno di mobilitare tutte le energie su cui possiamo contare, ricorrendo alla protezione civile, alle forze armate, ai tanti volontari. Non dobbiamo limitare le vaccinazioni all’interno di luoghi specifici, spesso ancora non pronti: abbiamo il dovere di renderle possibili in tutte le strutture disponibili, pubbliche e private. La velocità sarà essenziale non solo per proteggere gli individui e le loro comunità sociali, ma ora anche per ridurre le possibilità che sorgano altre varianti del virus“.

Sul lavoro
“Tutti i lavoratori verranno protetti e ci sarà un rafforzamento delle politiche attive e dei centri per l’impiego .Particolare attenzione sarà data alla riduzione della differenza salariale fra uomo e donna.
Ma Draghi avverte : “Sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche. Alcune dovranno cambiare, radicalmente”.

Sul Recovery plan

“La base di partenza sarà la mole di lavoro fatta dal governo Conte – aggiunge l’ex governatore della Bce – “Dobbiamo approfondire e completare quel lavoro che, includendo le necessarie interlocuzioni con la Commissione Europea, ha una scadenza molto ravvicinata, la fine di aprile“,

Un impegno importante, nell’immediato futuro, sarà destinato inoltre alla “produzione di energia da fonti rinnovabili, l’inquinamento dell’aria e delle acque, la rete ferroviaria veloce, le reti di distribuzione dell’energia per i veicoli a propulsione elettrica, la produzione e distribuzione di idrogeno, la digitalizzazione, la banda larga e il 5G”.

E sui migranti:

“Cruciale sarà la costruzione di una politica europea dei rimpatri dei non aventi diritto alla protezione internazionale, accanto al pieno rispetto dei diritti dei rifugiati”.

Il  discorso di Mario Draghi è durato 53 minuti, interrotto da 21 applausi. Si attende ora un lungo dibattito parlamentare prima del voto di fiducia. La prima chiama è prevista a partire dalle ore 23.

Tags

Draghi

Senato

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Palenzona si è dimesso da presidente della Fondazione Crt con una lettera “di fuoco”: ecco perché

Torino – Terremoto in Fondazione Crt: Palenzona si è dimesso da presidente: ecco perché Fabrizio Palenzona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy