Il Piemonte riaprirà i confini il 3 Giugno? La decisione dopo i dati sul contagio di domani

27/05/2020

CONDIVIDI

La nota del ministro per gli Affari regionali

Per la riapertura dei confini e la possibilità di spostamenti fra le regioni italiane si attende un nuovo studio che sarà effettuato giovedì 28 Maggio, in base agli ultimi dati sulla diffusione del coronavirus.

E quanto emerge dalla nota congiunta firmata ieri, martedì 26 Maggio, dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
L’incontro è stata l’occasione per  approfondire la situazione dei casi più delicati: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, regioni per le quali non è da escludere uno slittamento della riapertura di una o due settimane.

“Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione della Lombardia e dell’intero Paese – hanno spiegato al termine del colloquio Boccia e Fontana – “e abbiamo condiviso quanto sia importante non abbassare la guardia. Gli sforzi compiuti dai lombardi e dagli italiani sono stati grandi e non possono essere vanificati”.

Prima di decidere sugli spostamenti extra-regionali si studierà il flusso dei dati fino a giovedì 28 maggio. Poi verrà presa la decisione definitiva.
Il ministro per gli Affari Regionali si è recato a Milano, anche per accompagnare 98 infermieri volontari, arrivati con un volo della Guardia di finanza: nuove risorse per gli ospedali che hanno ancora bisogno di supporto. “La solidarietà degli italiani non si ferma e noi abbiamo il dovere di sostenerla”, ha scritto il ministro sulla sua pagina facebook.

Leggi anche

09/07/2020

Torino: raffica di multe in centro per bici e monopattini, quasi 50 in poche ore

La scorsa sera, tra le 21.00 e le 24.00 nella zona centro, il Reparto Radiomobile della […]

leggi tutto...

09/07/2020

Piemonte – Allarme per un nuovo focolaio di coronavirus: tutti contagiati durante una cena

Tutti sarebbero stati contagiati nel corso di una cena (fortunatamente ristretta ad un numero limitato di […]

leggi tutto...

09/07/2020

Coronavirus in Piemonte – Tornano a salire i contagi, i numeri

Tornano a salire i contagi in Piemonte. Lunedì si contavano 6 casi in più rispetto al […]

leggi tutto...