20/08/2019

Politica

IL PREMIER CONTE SI E’ DIMESSO – Prima un attacco frontale a Salvini “Ha compromesso interessi nazionali”

CONDIVIDI

Il governo finisce qui. Presenterò le mie dimissioni al presidente Mattarella“.  Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni.

Crisi di governo, Giuseppe Conte è entrato nell’Aula del Senato poco dopo le 15 di oggi, martedì 20 Agosto.
Applausi hanno accompagnato il suo ingresso in Aula, il presidente del Consiglio ha salutato tutti i ministri, compreso Matteo Salvini che si è poi seduto al suo fianco. Ma è proprio l’attuale ministro dell’Interno il bersaglio privilegiato del discorso di Conte, decisamente all’attacco:
“Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalla dichiarazioni del ministro dell’Interno, leader di una delle forze. Ho sempre sostenuto che in caso di interruzioni, sarei tornato qui. Nella sede dove ho raccolto la fiducia. Questo nasce dalla profonda convinzione che il confronto in quest’Aula, franco e trasparente sia lo strumento più efficace per il buon funzionamento di una democrazia parlamentare. Non si tratta di rendere omaggio a mere regole di forma, ma di sostanza politica”, l’esordio del presidente del Consiglio, prima di una serie di accuse al leader della Lega: .
“Il ministro dell’Interno ha dimostrato di inseguire interessi personali e di partito” – ha dichiarato il premier Conte, commentando il percorso tortuoso che ha portato alla crisi di governo. “Ma Salvini ha compromesso gli interessi nazionali. Le sue scelte – ha aggiunto – “rivelano scarsa sensibilità istituzionale e carenza di cultura costituzionale”. Poi ha definito “chiusa l’esperienza di governo”.
Salvini si è lasciato ad alcuni sorrisi di sarcasmo di fronte all’attacco nei suoi confronti, ma con un gesto delle mani ha più volte calmato le repliche ad alta voce provenienti dai banchi della Lega all’indirizzo del premier.
Conte ha poi aggiunto: “Ti ho sentito chiedere ‘pieni poteri’ e invocare le piazze a tuo sostegno, questa tua concezione mi preoccupa”. Infine ha evidenziato come Salvini non sia mai andato in Senato a riferire su Moscopoli.

Intanto la crisi di governo vede il primo passo concreto: “Il governo finisce qui. Presenterò le mie dimissioni al presidente Mattarella”, ha dichiarato Conte. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi che dureranno fino a sera di senatori e capigruppo.
Occhi puntati sugli interventi in Aula di Matteo Salvini e Matteo Renzi.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy