14/11/2017

Territorio

“Il Salone del Libro è un evento irrinunciabile – Un valore identitario per Torino”

CONDIVIDI

La seduta del Consiglio comunale di Torino ha visto l’assessora Francesca Leon rispondere ad una richiesta di comunicazioni sulle prospettive del Salone del Libro di Torino, avanzata dai consiglieri di opposizione Silvio Magliano e Francesco Tresso.

“L’Amministrazione comunale ritiene il Salone Internazionale del Libro irrinunciabile per il valore identitario di Torino e del Piemonte, per la sua capacità di rappresentare il mondo del libro e della cultura e di mobilitare energie economiche e culturali – ha dichiaratao Francesca Leon.

“Occorre tuttavia essere consapevoli del fatto che la fase odierna rappresenta una transizione indispensabile per il superamento delle difficoltà finanziarie. Il Comune, insieme ai soci della Fondazione per il Libro, sta affrontando la situazione finanziaria, avendo chiarito alcuni aspetti determinanti per la costruzione del futuro. Stupiscono le polemiche riportate dai giornali che contestano la valutazione del marchio, effettuata da uno studio specializzato nel settore, conosciuto e stimato a livello europeo. Proprio sui questo tema sono in corso indagini giudiziarie.
Salvare la Fondazione per il Libro è possibile solo se si trovano dei soggetti privati che si impegnano ad erogare risorse, in questo senso non risultano oggi all’Assemblea dei Soci elementi apprezzabili che consentano operazioni di risanamento dell’ente, tenendo conto che esistono normative e pronunciamenti della Corte dei Conti che fanno espresso divieto agli Enti pubblici di ripianare un disavanzo in mancanza di un piano di risanamento credibile approvato dai Soci.
Il Comune e la Regione Piemonte hanno individuato un percorso che consentirà la realizzazione del salone nel prossimo maggio del 2018, attivando al tempo stesso un percorso che porti la Fondazione ad onorare i debiti presso i fornitori, i quali nonostante tutte le difficoltà continuano a credere nel valore del Salone ed al recupero dei crediti, avviato già lo scorso anno e da perseguire con continuità. Per rispetto dei Soci che si riuniranno in assemblea il 15 novembre, il percorso di attuazione del 31° Salone sarà reso noto dopo la sua approvazione da parte loro”.

Al termine della seduta è intervenuta anche  la sindaca Chiara Appendino che così ha dichiarato
“L’assessora Leon ha tracciato una linea sulla quale si lavora da mesi. Insieme alla Regione Piemonte abbiamo cercato di gestire una situazione complessa. Non spetta a quest’aula fare un processo rispetto al passato né fare valutazione sui marchi. Ma spetta a questa Amministrazione cercare di svolgere in piena sicurezza non solo la prossima edizione del Salone del Libro, ma anche quelle successive.
Sappiamo benissimo quali sono i rischi di un ente ad intervenire su un ente in perdita rispetto alla ripatrimonializzazione. L’assessora ha spiegato l’iter che stiamo percorrendo nei confronti dei fornitori, perché sia garantita l’edizione del prossimo anno, sulla quale si sta studiando l’eventualità anche di un modello alternativo. Il nostro obiettivo è verificare se ci siano le condizioni per mantenere la Fondazione com’è attualmente e non procedere alla liquidazione.
Se ci saranno le condizioni, alle quali si sta lavorando da mesi in piena concordia istituzionale, si procederà. Altrimenti non si procederà. Bisogna lavorare su più piani, perché non tutti gli scenari sono certi, quindi occorre lavorare su più ipotesi. Quando ci saranno le risposte, l’Amministrazione le porterà in Aula”.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy