14/03/2019

Politica

Imu e Tari – La replica del Comune: “Ma quali aumenti? Nessuna stangata e una buona notizia per le famiglie”

CONDIVIDI

Dopo la notizia sui futuri aumenti dei tributi comunali diffusa ieri, arriva la replica del Comune che vuole placare gli allarmismi. Il consigliere Antonio Fornari, ha spiegato i dettagli sulle imposte e anche la sindaca Appendino ha aggiunto che una buona notizia è la “diminuzione della quota di iscrizione alle mense scolastiche delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che vede riduzioni tra il 20% e il 33%” E di aumenti – aggiunge la sindaca – “ce ne sono ben pochi: mirati ai costruttori e grandi proprietari immobiliari. Per i cittadini cambia nulla, anzi una buona notizia per le famiglie”.

Così spiega Fornari nello specifico con un post su facebook:

ADDIZIONALE COMUNALE
“Rimane allo 0,8%, confermata anche la soglia di esenzione per i redditi fino a 11.790 euro.

IMU:

“Si applica un riordino delle aliquote, per contrastare alcuni contratti di comodato “fittizi”. La riduzione del 50% della base imponibile per i contratti di comodato genitore-figlio rimane se vengono rispettati i requisiti previsti per legge. Vengono invece eliminate le agevolazioni per alcuni contratti di comodato diciamo “dubbi”.

LOCAZIONI A CANONE AGEVOLATO
“Per quanto attiene alle locazioni a canone agevolato – continua il consigliere pentastellato -“occorre tener conto del fatto che il Comune di Torino ha applicato, a partire dal 2012, una aliquota del 5,75‰ che risulta inferiore alle aliquote applicate dagli altri comuni capoluogo di regione; tale aliquota, a seguito dell’applicazione della riduzione ex lege del 25%, risulta essere oggi del 4,31‰..
Pertanto, a partire dal 2019, l’aliquota sarà del 5,31‰, per continuare ad incentivare i contratti a canone concordato nella nostra città (Ad esempio a Milano l’aliquota è dello 6,5‰, in altre città 7,6‰).

TASI

“Per quanto attiene agli immobili costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano locati (cosiddetti beni merce), si è ritenuto opportuno aumentare l’aliquota al 2,5‰, attualmente fissata all’1‰, affinché l’onere tributario degli stessi sia conforme a quello di altre tipologie di immobili per le quali è prevista l’applicazione dell’IMU con aliquota massima per renderla coerente rispetto alle altre tipologie simili”.

TARI

L’inflazione programmata per il 2019 è pari al 1,2%. Grazie all’attività degli uffici e una politica anti-evazione si è allargata la platea dei contribuenti. Questo permetterà di assorbire l’aumento solito dell’inflazione programmata riducendo allo 0,68% di aumento per tutti. Per le utenze domestiche parliamo di cifre irrisorie: aumenti dai 50 centesimi fino a due euro”.

QUOTA DI ISCRIZIONE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

“La buona notizia – conclude Fornari -“riguarda invece la quota di iscrizione per la ristorazione scolastica delle scuole materne.
Ci saranno riduzioni del 20-33% circa. Ad esempio una famiglia che prima pagava circa 303 euro, andrà a pagare 202 euro. Un bel risparmio per riuscire a riconquistare quei bambini che in questi anni hanno abbandonato la refezione scolastica e un aiuto concreto per le famiglie con bambini in età scolare”.

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy