28/02/2024

Territorio

“In Italia mancano giovani candidati con le competenze adatte? Facciamoli crescere in azienda” Lo studio

CONDIVIDI

“In Italia mancano giovani candidati con le competenze adatte? Facciamoli crescere in azienda” Lo studio

Lo “skills mismatch”, divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dai lavoratori, è un fenomeno che può portare a sentimenti di inadeguatezza o sovrastima delle proprie capacità.

Questo divario è evidenziato da un rapporto del Boston Consulting Group (BCG), che indica oltre 1,3 miliardi di lavoratori con competenze non allineate al loro lavoro. In Italia, il 38,5% dei lavoratori ha un titolo di studio diverso da quello richiesto per il proprio ruolo, e il 36,5% lavora in settori diversi da quelli di formazione.

Questo fenomeno è particolarmente diffuso tra i giovani che entrano nel mondo del lavoro. Le aziende affrontano sfide sia nel trovare candidati preparati che nel mantenere aggiornate le competenze dei dipendenti.

Per affrontare questo problema, le aziende dovrebbero investire nella formazione interna, creando percorsi personalizzati e motivanti. Inoltre, è importante selezionare candidati che mostrino una predisposizione all’apprendimento e una forte adesione ai valori aziendali, poiché la motivazione e l’identificazione con l’azienda possono favorire un apprendimento efficace.

“Appare fondamentale per le aziende – scrive Il Sole 24 Ore – “non limitarsi a stimolare le università e le scuole contribuendo a rendere la preparazione delle risorse in entrata la migliore possibile. Lo sport dovrebbe insegnare: allenamento e formazione tecnica e tattica deve essere il centro nelvralgico della loro crescita come imprese. E per farlo si può puntare su: un’organizzazione che dia alle persone che assume i mezzi per minimizzare i tempi di preparazione non perdendo di efficacia e qualità; una chiara lettura delle capacità comportamentali tra le quali non può mancare la “learning orientation” e una chiara condivisione di brand e valori che permetta una adesione delle risorse che hanno reale motivazione a mettesi in gioco “.

L’importanza della “learning orientation”
“La crescita delle risorse – ahìggiunge Il Sole 24 Ore – ” è sicuramente sostenuta dalla “learning orientation”, predisposizione ad apprendere. La capacità di apprendere è sicuramente una skill che appare diversa in ogni lavoratore. Un fattore che però sostiene e rende più efficace questa voglia di imparare è sicuramente la motivazione data dall’adesione ai valori che fa sentire le persone di essere “nel proprio posto”, ossia nel luogo più coerente con se stessi.

Condivisione dei valori d’impres:  scegliere le persone giuste non è solo ottenere le competenze e le capacità che servono, bensì è puntare su persone che siano motivate dall’apprendere ed imparare in una realtà di cui condividono profondamente ideologie e modi di agire. In una scelta che genera soddisfazione reciproca per reale adesione di valori ci sarà maggior motivazione ad apprendere e crescere velocemente assieme”.

17/05/2024 

Territorio

Torino – Il Pratone Pratella diventa “bene comune”: salvato dalla cementificazione, una vittoria per tutti

Torino – Il Pratone Pratella diventa “bene comune”: salvato dalla cementificazione. L’area del “Pratone Parella” di […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A una Torinese il premio “Scienza” rivolto ai ricercatori Under 35 – Ecco la sua scoperta

A una Torinese il premio “Scienza” rivolto ai ricercatori Under 35  E’ Selene Rubiola, ricercatrice dell’Università […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy