
In Piemonte 5 luoghi montani eccellenti per sostenibilità – Ecco le ‘Bandiere verdi’ 2023
In Piemonte 5 luoghi montani eccellenti per sostenibilità – Ecco le ‘Bandiere verdi’ 2023
Il Piemonte è ancora la regione più ecologica delle alte quote, ottenendo cinque bandiere verdi nel 2023 assegnate da Legambiente per l’arco alpino. Seguono il Friuli-Venezia Giulia con quattro bandiere, il Veneto con tre, la Lombardia e la Valle d’Aosta con due ciascuna, e l’Alto Adige, la Liguria e il Trentino con una bandiera ciascuno.
Nel Piemonte, sono stati premiati tre comuni. Balme (Torino) è stato riconosciuto per la scelta di basare le prospettive future del comune sulla preservazione della natura e del paesaggio tradizionale, adottando anche decisioni coraggiose come quella contro il turismo veicolare. Caraglio (Cuneo) è stato premiato per un progetto innovativo che ha trasformato un’area degradata, ex polveriera militare, in un Bioparco chiamato “Acqua Viva”. Valdieri (Cuneo), a pochi mesi dall’insediamento, ha affrontato la questione degli usi civici del vallone del Valasco, situato nel proprio territorio comunale.
Tra le associazioni locali e i gruppi pro loco, sono stati premiati l’Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra Sordevolo (Biella) per il recupero di antiche conoscenze e abilità ancora utili per lo sviluppo e la gestione dei territori montani, e Alpstream – Centro internazionale per lo studio dei fiumi alpini di Ostana (Cuneo), riconosciuto per le importanti ricerche condotte sui fiumi alpini.