
26/02/2020
Cronaca
Italia in quarantena nel mondo – Incubo recessione. Conte “Fermare le ondate di panico”
Italia messa in quarantena dal mondo: i ‘vicini’ prendono contromisure e anche le nazioni lontane dal nostro Paese guardano con estrema diffidenza i movimenti degli italiani.
Effetti del coronavirus: la Grecia e la Croazia hanno sospeso tutte le gite scolastiche programmate nel nostro bel Paese. E il ministro degli Esteri croato ha diffuso una comunicazione ufficiale: evitare i viaggi in Veneto, e in Lombardia.
Non molto diversa la situazione in Francia: i ragazzi d’oltralpe che tornano dalle vacanze invernali passate nel nord dell’Italia vengono messi subito in quarantena, alla stregua dei coetanei di Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud.
Pugno di ferro delle autorità bosniache: “Non recatevi in Italia!”, è l’avviso ai propri connazionali.
In Bosnia sono state inoltre approntate misure di controllo per evitare l’accesso nel paese agli italiani, oltre ai controlli speciali per chi sta rientrando dal Belpaese.
Pace, almeno temporanea, con l’Austria. Il ministro dell’Economia locale ha dichiarato: “l’Austria non chiuderà i suoi confini con l’Italia, per il momento”.
Questo invece il messaggio del ministro degli esteri irlandese: “Non andate nelle zone colpite dal coronavirus nel nord dell’Italia”. Quindi vengono indicate 5 regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e anche il Lazio.
In Israele la raccomandazione è arrivata attraverso la radio militare: il ministro della Sanità Yacov Litzman ha tuonato: “Non andate in Italia” E, come se non bastasse: “Noi non abbiamo timore ad imporre l’isolamento d’autorità a chi arriva dall’Italia”.
In Argentina sono stati adottati protocolli speciali per i voli provenienti dal nostro Paese. I 12 voli diretti alla settimana, delle compagnie Alitalia e Aerolineas Argentinas proseguiranno normalmente, ma atterreranno all’aeroporto Pistarini di Ezeiza, Buenos Aires, in una piattaforma distinta. E i passeggeri verranno sottoposti a controlli speciali.
Anche l’Australia sta pensando in queste ore al divieto di ingresso da Italia, Giappone e Corea.
Trattamento di riguardo invece dagli Stati Uniti: in una scala da 1 a 4 sul rischio nei paesi focolai di Coronavirus (la Cina ovviamente ha 4 punti), gli States hanno assegnato 1 solo punto all’Italia, che resta così una meta aperta per il turismo americano.
Ma intanto i dati negativi per il nostro Paese a causa del Coronavirus sono allarmanti. Oltre al crollo del turismo e dei mercati, il danno economico delle chiusure imposte nelle zone rosse e le cautele diffuse in tutt’Italia, con l’annullamento di convegni, fiere, eventi pubblici, gite scolastiche, sono difficili da calcolare. Il rischio recessione è altissimo e il premier Conte dalla Protezione Civile ha ribadito: “È il momento di abbassare i toni, dobbiamo fermare il panico. Basta allarmismi”. E’ seguita una telefonata alla Rai per chiedere di smorzare subito i toni di allarme.
“L”allarme è da ridimensionare, il 95% delle persone che contrae il virus guarisce” – sottolinea il medico Walter Ricciardi, dell’OMS.
Ma intanto la settimana di emergenza da coronavirus continua.
04/12/2023
Territorio
Nevicate da record in Baviera – Monaco paralizzata: disagi per aerei e treni
Nevicate da record in Baviera – Monaco paralizzata: disagi per aerei e treni La Germania meridionale […]
leggi tutto...04/12/2023
Assalto sulla Torino-Milano ad un portavalori – Chiodi sulla strada e autista sotto shock. Traffico nel caos
Assalto sulla Torino-Milano ad un portavalori – Traffico nel caos Stamattina, lunedì 4 dicembre, un tentativo […]
leggi tutto...04/12/2023
Territorio
Torino – La ‘Ndrangheta ai Mercati Generali, 5 arresti della Finanza. Estorsioni e truffe
Torino – La ‘Ndrangheta ai Mercati Generali, 5 arresti della Finanza. Estorsioni e truffe La Guardia […]
leggi tutto...04/12/2023
Territorio
Torino – Attivisti interrompono la Messa in Duomo: “Ascoltate il Papa sull’ambiente!”
Torino – Attivisti interrompono la Messa in Duomo: “Ascoltate le parole del Papa sull’ambiente!” Ieri mattina, […]
leggi tutto...03/12/2023
Territorio
A Torino raduno dei Babbi Natale da record: in 50mila per la gioia dei bimbi del Regina Margherita “Strepitosa edizione”
A Torino raduno dei Babbi Natale da record: in 50mila per la gioia dei bimbi del […]
leggi tutto...03/12/2023
Territorio
A Torino torna l’invasione dei Babbi Natale: è il più grande raduno in Italia. Attesi in migliaia al Regina Margherita
A Torino torna l’invasione dei Babbi Natale: è il più grande raduno in Italia. Attesi in […]
leggi tutto...