31/01/2018

Sport

Juventus Coppa Italia un passo verso la finale: battuta l’Atalanta 1-0

Torino

/
CONDIVIDI

Juventus Coppa Italia con la vittoria di Bergamo la finale è più vicina, ma servono ancora 90 minuti di battaglia

Higuain segna e Buffon  para un rigore

Non poteva esserci ritorno migliore per Gianluigi Buffon in Coppa Italia. Il portiere bianconero che domenica ha festeggiato i 40 anni, sul risultato di 1-0 per la Juventus ha parato un rigore a Gomez a 5 anni dall’ultima apparizione in Coppa Italia. Da tanto il Gigi Nazionale (al di là della magli azzurra che non vestirà più) non disputava una partita del torneo tricolore. Ma ieri sera contro l’Atalanta è tornato a difendere la porta bianconera nella manifestazione meno interessante rispetto a Campionato e Champions, per ritrovare la condizione dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco dal 1 dicembre, dalla vittorie, cioè, di Napoli.

Allegri aveva chiesto almeno un gol …

Alla vigilia del match il tecnico aveva chiesto ai suoi di segnare: la semifinale di Coppa Italia si gioca al meglio dei 180′ e segnare in trasferta diventa un vantaggio non da poco. E a Higuain occorrono soltanto tre minuti per bucare la rete nerazzura. Palla dalla tre quarti, dribbling a rientrare su Masiello e rasoterra chirurgico (basso e angolato) che non dà scampo a Berisha. Gol che non vedono in molti, sia perché arriva come un lampo, ad inizio partita, sia per la nebbia che aleggia sull’Atleti Azzurri d’Italia. Coltre che offusca i pensieri dei ragazzi di Gasperini, intimoriti e intimiditi di fronte ad una famelica Juventus che è tutt’altra cosa rispetto a quella di Verona sponda Chievo, che potrebbero andare ancora sotto se Matuidì non sprecasse alcune chance, con due tiracci da ottima posizione.

Nel secondo tempo l’Atalanta ci prova

Nella ripresa com’era prevedibile i bergamaschi giocano con altro piglio e ritmo nel tentativo almeno di pareggiare il conto. Ma nulla. La Juventus si difende con ordine anche se pecca in “uscita” di palla, con una transizione che avrebbe potuto portare a contropiede velenosi a favore di un Pipita apparso voglioso, determinato e … in gran forma. Durante la ripresa, poi, fuori Douglas Costa e dentro Bernardaschi (che non farà la differenza) e cambio anche per Benetia (infortunio: da capirne l’entità) al cui posto giocherà Barzagli.

La soddisfazione del tecnico bianconero

Così, Massimiliano Allegri: «Una vittoria importante – sottolinea il tecnico – costruita nel primo tempo, quando abbiamo giocato un buon calcio, spostando il gioco da una parte all’altra e verticalizzando. Poi c’è stato il ritorno dell’Atalanta e nel finale ci siamo un po’ complicati la vita anche per la stanchezza. Abbiamo fatto 45 minuti molto bene e nel secondo tempo siamo riusciti a difendere in maniera ordinata , anche se avremmo potuto essere più bravi nel far girare il pallone per sviluppare meglio la fase offensiva e e gestire meglio le ripartenze. Abbiamo concesso poco comunque, anche grazie al lavoro dei centrocampisti e degli attaccanti. Anche quest’anno abbiamo onorato al meglio la Coppa Italia abbiamo la possibilità di raggiungere la finale – conclude Allegri- ma ora mettiamola da parte e pensiamo al Sassuolo».

Il Pipita in grande serata

Così, l’attaccante argentino a fine partita. «Abbiamo vinto una partita dura, giocata contro una grande squadra. Era importante segnare fuori casa e non subire: ci siamo riusciti, con il grande lavoro di tutta la squadra. È un passo in avanti verso la Finale».

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy