
La Città Metropolitana di Torino ha presentato il PUMS, piano urbano della mobilità sostenibile. Il progetto
La Città metropolitana di Torino ha presentato il PUMS piano urbano della mobilità sostenibile ai vertici della Agenzia della Mobilità piemontese, la nuova presidente Cristina Bargero e il direttore generale Cesare Paonessa.
Il consigliere metropolitano delegato ai trasporti Pasquale Mazza ha illustrato lo strumento di pianificazione strategica che ha l’obiettivo di programmare azioni e interventi sul territorio metropolitano.
“Lo scopo finale – spiegano dalla Città Metropolitana – “è arrivare ad una visione del sistema di mobilità e dei trasporti più accessibile, sicura e meno inquinante, orientata a migliorare la qualità della vita delle persone”.
Cos’è il PUMS?
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), previsto dal decreto 4 agosto 2017, è uno strumento di pianificazione strategica che ha l’obiettivo di programmare azioni e interventi sul territorio metropolitano, al fine di sviluppare una visione del sistema di mobilità e dei trasporti più accessibile, sicura e meno inquinante, orientata a migliorare la qualità della vita delle persone.
Il Piano ha un orizzonte temporale decennale ed è aggiornato con cadenza almeno quinquennale, coerentemente con la pianificazione territoriale e gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
La Città metropolitana è l’ente competente per la sua redazione e approvazione.
Per ulteriori Info clicca qui http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/trasporti-mobilita-sostenibile/pums