05/06/2020

Politica

La Metro 2 arriverà fino a San Mauro – “Bella notizia: per Torino meno traffico e più guadagni”

CONDIVIDI

La Metro 2 arriverà fino a San Mauro: la giunta regionale si impegnerà per trovare le risorse per la realizzazione del progetto.

E’ quanto è stato stabilito nel corso dell’ultimo Consiglio regionale: una notizia annunciata con soddisfazione da Francesca Frediani (Movimento 5 Stelle), prima firmataria dell’ordine del giorno per la destinazione di maggiori risorse del piano “Riparti Piemonte” alla progettazione dell’intero lotto nord.

Così ha commentato Frediani:
«Abbiamo ottenuto un impegno della Regione Piemonte per la progettazione della tratta Tabacchi-Pescarito a San Mauro Torinese. L’approvazione dell’Odg dei 5 Stelle “rappresenta un segnale politico importante di attenzione nei confronti di un’opera fondamentale e di un vasto territorio a nord di Torino e va nella direzione delle richieste avanzate dai sindaci.

La Regione si impegnerà dunque anche presso gli organi europei per ottenere nuovi finanziamenti per la realizzazione del tratto della metropolitana Porta Nuova-Rebaudengo-Pescarito.

Soddisfazione anche tra le fila dei Moderati, partito che ha presentato l’ordine del giorno insieme ai 5 Stelle.
Il capogruppo Silvio Magliano  ha commentato:

“Inserire la tratta Tabacchi-Pescarito nel progetto finale – sottolinea – è fondamentale perché se un’infrastruttura di una grande città non arriva a collegare i comuni dell’hinterland non si può definire strategica. L infrastruttura renderà Torino e i comuni limitrofi più appetibili per gli investimenti, ma anche meno ingolfati dal punto di vista del traffico veicolare. E per 230 mila piemontesi sarà più facile, economico e veloce raggiungere il centro del capoluogo”.

“Il Governo ha già stanziato 828 milioni per la prima tratta – spiega la sindaca Chiara Appendino –  “il cui costo totale previsto è di 4 miliardi e che partirà da Torino nord. Questa infrastruttura, infatti, oltre a far fronte alle esigenze di mobilità, farà da volano per la riqualificazione dei quartieri interessati. E tutti sappiamo quanto ciò sia importante e necessario.

Città di Torino e Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, due giorni fa , hanno firmato un protocollo di intesa per collaborare allo sviluppo del progetto della nuova linea 2. Collaborazione che comprende la progettazione della tratta Rebaudengo-Politecnico, dal costo totale di 1,5 miliardi.

E ieri il Consiglio Regionale del Piemonte ha impegnato la Giunta a trovare risorse per finanziare il progetto della tratta San Mauro-Pescarito, che questa Amministrazione aveva, per precisa volontà, già incluso nella progettazione preliminare. Risorse che spero possano concretizzarsi in breve tempo.

Abbiamo iniziato a lavorare sulla Metro 2 dall’inizio del nostro mandato – conclude Appendino – “considerandola un’infrastruttura strategica per tutto il territorio. Speriamo che il Governo riconosca quest’opera come strategica anche a livello nazionale.

Ora stiamo facendo tutto il necessario, insieme alle altre Istituzioni, per dare il via ai lavori quanto prima possibile”.

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy