
“La Tesla ‘Swasticar’? Va da 0 al 1939 in 3 secondi” – La campagna contro Musk

“La Tesla ‘Swasticar’? Va da 0 al 1939 in 3 secondi”
A Londra sono apparsi manifesti provocatori contro Elon Musk per il suo sostegno all’AfD e alla leader dell’estrema destra tedesca, Alice Weidel, in vista delle elezioni politiche tedesche del 24 febbraio.
Le affissioni, posizionate in diverse fermate degli autobus, pubblicizzano in modo ironico un’ipotetica “Tesla Swasticar”, giocando sul nome per alludere al nazismo.
I manifesti mettono in evidenza le “prestazioni” dell’auto con riferimenti storici, paragonando la sua velocità all’ascesa di Hitler e agli eventi che portarono alla Seconda Guerra Mondiale.
Un’immagine particolarmente controversa mostra Elon Musk mentre riproduce un saluto nazista, richiamando una vecchia foto scattata durante la cerimonia di insediamento di Donald Trump.
Un video che documenta questa campagna è stato pubblicato su TikTok, raggiungendo oltre 5 milioni di visualizzazioni in meno di un giorno e alimentando il dibattito online.
L’iniziativa è opera del collettivo britannico “everyonehateselon”, noto per le sue azioni di protesta contro il miliardario. Questa non è la prima manifestazione di dissenso nei confronti di Musk: a gennaio, un gruppo di attivisti tedeschi ha proiettato la scritta “Heil” sulla sua gigafactory, mentre a febbraio alcuni militanti olandesi hanno vandalizzato uno showroom Tesla all’Aja.