01/02/2018

Sanità

Lotta ai tumori, a Torino 200 professori universitari per creare programmi di studio comuni

Torino

/
CONDIVIDI

Lotta ai tumori da domani venerdì 2 e sabato 3 febbraio, al Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa, 8), si svolgerà il Convegno “Oncologia Medica Universitaria Italiana.

Lotta ai tumori, per la prima volta a Torino tutti i docenti di oncologia

Formazione, ricerca e assistenza”, in occasione della Riunione Nazionale COMU (Collegio degli Oncologi Medici Universitari), organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino.

Per la prima volta, a Torino arrivano tutti i docenti universitari di oncologia per creare programmi comuni e condividere gli importanti passi compiuti dalla ricerca nell’ambito della cura dei tumori. Ampio spazio è dedicato all’immunoterapia, con la previsione di un’estensione del suo utilizzo a molte neoplasie.

Più di 200 partecipanti a un incontro di professori universitari, un evento che riunisce a Torino tutti i docenti italiani di oncologia, molti dei quali gestiscono centri di ricerca avanzati.

Un grande successo di partecipazione

La risposta piena all’invito è dettata dalla forza di un obiettivo comune: fare in modo che l’università rafforzi il suo ruolo culturale centrale nella formazione e nell’aggiornamento, a tutti i livelli; dagli studenti agli specializzandi e ai medici che lavorano negli ospedali o in altre sedi.

“L’università vuole partecipare attivamente sia alla ricerca sia alla trasmissione dei suoi risultati – spiega il Prof. Massimo Aglietta, Presidente del COMU e docente di Oncologia Medica dell’Università di Torino – I meccanismi alla base del tumore sono talmente complicati, che soltanto realizzando tanta ricerca si va avanti. I tumori si possono paragonare a una vecchia automobile che si guasta: se la si vuole riparare non si può conoscere solo il pezzo che si è rotto, ma tutto il meccanismo dell’auto”.

Immunoterapia, la nuova frontiera

La novità più rilevante degli ultimi anni in campo oncologico è determinata dall’esplosione dell’immunoterapia: una terapia che sta cambiando la fisionomia dell’oncologia e che sta rapidamente ampliando i suoi confini; inizialmente era utilizzata per la cura del melanoma, ora viene applicata con successo ad altre patologie tumorali.

“Tra il 2018-2019 l’impiego dell’immunoterapia sarà allargato a quasi tutte le patologie oncologiche – afferma il Prof. Aglietta – Un esempio illuminante di quanto la ricerca sia complessa. Infatti, è dalla fine dell’800 che si sapeva che l’immunoterapia poteva svolgere un ruolo nella terapia dei tumori. Sono stati necessari quasi centocinquantanni e la ricerca assidua di migliaia di ricercatori per trovare il modo di trasformare un’idea in un progetto e quindi in un risultato”.

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il prossimo Sanremo)

Ufficiale, Amadeus lascia la Rai e passa al Nove. Ecco quanto guadagnerà (e chi condurrà il […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set e molto altro. L’appuntamento

Torino – Il Mercato Centrale festeggia 10 anni con un grande evento: Willie Peyote, Dj Set […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili

Torino – Riapre finalmente la carreggiata Sud del Sottopasso Lingotto: Info utili Proseguono i lavori di […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Nel Torinese Johnny Depp compra la sua nuova dimora – La star di Hollywood ha scelto un immenso edificio da 5 milioni di euro: ecco dove

Nel Torinese il nuovo castello di Johnny Depp – La star di Hollywood ha scelto un […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Territorio

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni

Torino – Drammatico incidente. Si schianta in scooter e muore a 55 anni Incidente tragico la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy