
Mattel crea la bambola Barbie dello scienziato che ha progettato il vaccino contro il Coronavirus
Mattel ha creato la bambola Barbie dello scienziato che ha progettato il vaccino contro il coronavirus di Oxford.
Sono molti i riconoscimenti scientifici per la sviluppatrice britannica di vaccini contro il coronavirus Sarah Gilbert, che da oggi condivide “un onore” anche con Beyonce, Marilyn Monroe ed Eleanor Roosevelt. Anche lei può vantare una bambola Barbie a sua somiglianza.
Lo racconta France24.com: “Gilbert, professoressa di 59 anni all’Università di Oxford e co-sviluppatrice del vaccino Oxford/AstraZeneca , è una delle sei donne nella lotta al COVID-19 a cui sono state modellate le nuove Barbie. Il produttore di giocattoli Mattel Inc li sta riconoscendo con una linea di bambole Barbie “modello di ruolo” – si legge nel sito francese.
“La Barbie di Gilbert condivide i suoi lunghi capelli ramati e gli occhiali neri oversize, e indossa un tailleur pantalone blu scuro e una camicetta bianca. “È un concetto molto strano avere una bambola Barbie creata a mia somiglianza”, ha detto Gilbert in un’intervista per Mattel. “Spero che contribuirà a rendere più normale per le ragazze pensare alle carriere nella scienza”.
“Tra i premiati – aggiunge France24.com – ” ci sono l’infermiera del pronto soccorso Amy O’Sullivan che ha curato il primo paziente COVID-19 al Wycoff Hospital di Brooklyn, New York, e Audrey Cruz, medico di prima linea a Las Vegas che ha combattuto la discriminazione, secondo Mattel.
Altre bambole includono Chika Stacy Oriuwa, una psichiatria canadese residente all’Università di Toronto che ha combattuto il razzismo sistemico nell’assistenza sanitaria, e la ricercatrice biomedica brasiliana Jaqueline Goes de Jesus, che ha guidato il sequenziamento del genoma di una variante COVID-19 in Brasile, ha detto la società . Infine una bambola onora Kirby White, un medico australiano che ha aperto la strada a un camice chirurgico che può essere lavato e riutilizzato dai lavoratori in prima linea durante la pandemia.
Gilbert – conclude il sito dell’emittente francese – “ha scelto l’organizzazione senza scopo di lucro WISE ( Women in Science & Engineering), dedicata a ispirare le ragazze a considerare una carriera in STEM, per ricevere una donazione finanziaria dal produttore di giocattoli”.