11/03/2018

Appuntamenti

‘Non ne parliamo di questa guerra’, il documentario di Fredo Valla chiude il gLocal Film Festival

CONDIVIDI

La chiusura del 17° gLocal Film Festival (7-11 marzo, Cinema Massimo – Torino) sarà affidata all’opera di un regista di lunga esperienza, rappresentativo dello spirito del festival: domenica 11 alle 21.30, Fredo Valla presenterà il suo ultimo documentario Non ne parliamo di questa guerra (Italia, 2017, 65’) in anteprima regionale.

‘Non ne parliamo di questa guerra’ è dedicato a un tema che, nonostante la distanza nel tempo, risulta ancora oggi scomodo: la giustizia di guerra nel primo conflitto mondiale. L’Italia in particolare detiene il triste primato per la ferocia con cui punì i propri soldati.
Il film di Valla ricostruisce e intreccia vicende di uomini che, giunti allo stremo, dissero “no” e per questo la storia volle dimenticare.

Una disobbedienza che fu soprattutto un atto di coraggio e che questo film racconta con canzoni di guerra e di rivolta, a suggerire un ipotetico concerto da cui si dipanano e si intrecciano storie, luoghi, testimonianze, film d’archivio, piéces teatrali, documenti ufficiali e sottolineature musicali, in un’alternanza e in un crescendo di conoscenza e di commozione per un fenomeno che fu tutt’altro che marginale.

Provati dalla vita di trincea, traumatizzati dalle bombe e dalla morte sempre in agguato, decimati in assalti suicidi, esasperati dagli errori di comando e da tante inutili battaglie per una causa che sentivano lontana, molti disertarono, si ribellarono, compirono atti di autolesionismo pur di non tornare a combattere.

Le carte conservate negli archivi, e raramente pubblicate, dimostrano quanto la disobbedienza fu rilevante: in Italia, dal 1915 al 1918, un soldato su 14 subì un processo penale, uno su 24 venne processato per diserzione, per un totale di 4.028 condanne a morte, di cui 750 eseguite, e circa 300 esecuzioni sommarie, di cui in gran parte non esiste traccia documentale.

Il documentario sarà proposto in replica lunedì 12 marzo alle 18.00 al Polo del ‘900, con ospiti Marco Revelli e Sergio Soave, in collaborazione con Istituto Salvemini e Polo del ‘900.

Sono storie di disobbedienti – dice il regista  “di uomini contro, di contadini, di fanti, “santi maledetti” come li chiamò Curzio Malaparte nel suo celebre atto di accusa contro chi aveva diretto la guerra. Erano contadini per lo più, abituati a ubbidire. Avevano affrontato la guerra così come si affronta un cattivo raccolto, una grandinata, una carestia, sostenuti dai valori di una cultura che predicava perseveranza, laboriosità, rispetto delle gerarchie. Seppero infine disubbidire e la loro “disobbedienza” oggi è un valore da ricordare. Dissero che era vigliaccheria, invece era coraggio.
Con me ha lavorato una squadra di appassionati, tutti ci siamo sentiti un po’ autori e insieme abbiamo condiviso la convinzione di realizzare un film utile”

Credits
Regia: Fredo Valla
Con la partecipazione di: Antonio Bolognesi, Bruna Bianchi, Cesare Alberto Loverre, Carlo Tolazzi, Diego Todesco, Fabrizio Pagella, Franco Baudino, Gabriella Gabrielli, Giulia Sattolo, Luca Occelli, Mario Flora, Marco Revelli, Massimo Somaglino, Pietro Spirito, Riccardo Maranzana, Valerio Dell’Anna
Fotografia: Luciano Federici
Montaggio: Beppe Leonetti
Musica: Walter Porro
Suono: Luca Bertolin
Produttore: Nadia Trevisan
Produzione: Nefertiti Film, Istituto Luce Cinecittà
Con il sostegno di: Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Film Commission Torino Piemonte-Doc Film Fund, Film commission del Friuli Venezia Giulia
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

 

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy