Nuoto Campionati Regionali

15/02/2018

Sport

Nuoto Campionati Regionali Invernali Master, 4 record

Torino

/
CONDIVIDI

Nuoto Campionati Regionali Invernali Master al Palazzo del Nuoto di Torino

Nuoto campionati Regionali, manifestazione in vasca corta inserita nel Circuito Supermasters

Due record del mondo e due record italiani, nell’atmosfera di allegria e divertimento che contraddistingue il movimento master di nuoto, hanno reso speciale l’edizione 2018 dei Campionati Regionali Invernali Master, manifestazione in vasca corta inserita nel Circuito Supermasters. Due giorni di gare al Palazzo del Nuoto di Torino, che ha accolto tra le sue corsie circa 500 atleti in rappresentanza di 46 società di Piemonte e Valle d’Aosta e di molte alte regioni d’Italia. È stato un atleta della Lombardia, tesserato per la Brescia Acquarè Mafeco, a stabilire in un colpo solo i due record del mondo. Stiamo parlando di Fabio Calmasini, classe 1968 e pertanto inserito nella categoria M50, nuovo primatista mondiale degli 800 e dei 1500 stile libero. Nella gara sulle 60 vasche Fabio ha chiuso in 16’25”96, migliorando di 7 secondi abbondanti il precedente record appartenente allo statunitense Jim McConica (16’33”02). Non solo, con un passaggio in 8’43”14 agli 800 metri ha battuto lo stesso McConica (8’44”51) nelle classifiche all time sulla distanza.

Torinesi i migliori tempi a livello italiano

A livello nazionale, nella categoria M50 Calmasini deteneva già i record dei 200 e dei 400 stile libero e con le prestazioni del week end ha superato Luca Di Iacovo. Da segnalare, infine, che nella categoria M45 Calmasini è primatista italiano in tutte le distanze dai 200 ai 1500 stile libero.
Due nuotatori tesserati per società piemontesi hanno invece stabilito altrettanti record italiani. Roberto Gallimbeni, classe 1958 dell’Aquatica Torino, originario di Milano ma da molti anni residente in Piemonte, ha riscritto il record M60 dei 50 dorso nuotando in 33”14. Il migliore azzurro prima di lui era Claudio Tomasi, con il tempo di 33”38. L’anno scorso ai Campionati Italiani Master disputati a Riccione Roberto aveva vinto i 50 dorso nella categoria M55, ma con un tempo superiore a quello nuotato nel fine settimana.

L’altro tempo da record (tricolore) è dell’inossidabile Perondini

L’altro record nazionale è firmato da Giorgio Perondini, nato a Venezia nel 1937 ma da decenni residente a Torino, nuotatore azzurro alle Olimpiadi di Melbourne 1956 e Roma 1960, oggi portacolori della Sisport Spa; uno degli atleti più esperti iscritti al Campionato Regionale. Giorgio ha chiuso i 50 stile libero M80 in 35”62, migliorando di 8 centesimi il primato di Celio Brunelleschi. Da ricordare che nel 2017 Giorgio Perondini ha vinto Mondiali e World Masters Games (categoria 80-84) proprio nei 50 stile libero, mentre detiene un altro record italiano di categoria nei 50 dorso.

In vasca anche per il campionato di Serie B

La Dinamica perde di misura lo scontro al vertice contro la Sportiva Sturla. Il lungo pomeriggio di pallanuoto andato in scena alla piscina Monumentale di Torino si è aperto con la sfida tra Dinamica e Sportiva Sturla, quarta giornata del campionato di serie B e scontro diretto per la prima posizione nel girone 1. Ad aggiudicarselo è stata la formazione ligure, con il punteggio di 9-10 dopo essere andata al cambio campo in vantaggio 4-7 (parziali 2-3 2-4 2-1 3-2). “Nei primi due tempi abbiamo commesso tre-quattro errori di cui i nostri avversari hanno prontamente approfittato” commenta coach Gianluca Garibaldi, “poi nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo dimostrato di avere la qualità per giocare alla pari contro una squadra come la Sturla, che oggi ha avuto il merito di approcciare meglio la partita”.

Tutti i marcatori dell’incontro

I liguri si sono confermati squadra molto fisica, ordinata e attenta sia in difesa sia in fase di costruzione. La Dinamica è cresciuta nella seconda parte di gara anche sfruttando diverse superiorità numeriche (pochissime le espulsioni nei primi due quarti) e ha sfiorato la rimonta accorciando fino al 9-10 a un minuto dal termine. Sul tabellino dei marcatori torinesi ci sono Claudio Brancatello, autore di una tripletta, Matteo Lauria, Alberto Mantero e Nicolò Ghibaudo, tutti e tre a segno due volte. Tra i liguri due gol per Cappelli, Parodi e Bonomo, uno per Giusti S., Rivarolo, Oneto e Giusti R. La Dinamica tornerà in campo sabato prossimo nel match casalingo contro il Rapallo Nuoto.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy