18/12/2018

Cronaca

Pd “Stop immediato alla Commissione costi-benefici sulla Tav. E’ un network privato”

CONDIVIDI

L’attacco da parte del Partito Democratico sulla commissione costi-benefici della grandi opere voluteo dal governo, che già molte perplessità aveva suscitato nelle componenti della società favorevoli alla Tav, arriva nelle ultime ore con decisione dal deputato Pd Davide Gariglio che chiede senza mezzi termini l’immediato scioglimento della commissione.

Marco Ponti, docente al Politecnico di Milano, ribattezzato professore anti Tav e coordinatore della commissione costi benefici relativa al progetto alta-velocità Torino-Lione ha ammesso in una recente intervista di aver scelto 4 tecnici su 6 legati alla società di cui è fondatore, la Trt, Trasporti e territorio Srl, il Pd vede in questa scelta un forte conflitto d’interessi e chiede, considerando il fatto che un quinto tecnico è proprio Ponti, l’intervento immediato della Corte dei Conti.

“Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal professor Marco Ponti sulla commissione costi benefici delle grandi opere sono gravissime – scrive in una nota il deputato Pd Gariglio.
“Il professor anti Tav si vanta oggi di aver scelto ben cinque tecnici tra i soci e consulenti della sua impresa privata e tutto questo con il benestare del Ministro Toninelli. Chiediamo l’intervento della Corte dei Conti e l’immediata rimozione dei componenti della commissione. Sta venendo alla luce un evidente conflitto di interessi – aggiunge l’esponente Pd – “Il ministero ha consentito che un ‘network privato’ potesse decidere il destino delle maggiori infrastrutture nazionali. La Trt, che fa capo a Marco Ponti, ha assunto di fatto di un ruolo delicatissimo, senza alcuna procedura concorsuale, alla faccia della tanto declamata trasparenza. Altrettanto grave è che, come per la Tav, sia stata nominata una commissione palesemente contraria all’alta velocità su Ferrovia ma favorevole al trasporto su gomma in autostrada, per avere la garanzia che il responso dei costi benefici potesse dare esito negativo come desiderato dai Cinque Stelle.
“Il Ministro Toninelli – conclude – “venga in aula a spiegare la vicenda e sciolga immediatamente la Commissione costi benefici che oggi è soltanto un gruppo di soci in affari con amici e consulenti compiacenti”:

Tags

Gariglio

Pd
Tav

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy