
Piemonte – Anziana ruba un barattolo di tonno al supermercato: “Non avevo soldi”. Un carabiniere paga per lei

Piemonte – Anziana ruba un barattolo di tonno al supermercato: “Non avevo soldi”
Un’anziana signora è stata sorpresa a sottrarre una scatoletta di tonno in un supermercato perché non aveva abbastanza denaro per pagare la spesa. Il personale dell’Eurospin si è accorto immediatamente del furto e ha allertato i carabinieri chiamando il 112.
E’ accaduto a Biella, in Piemonte.
Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno verificato la situazione e, vedendo il sincero rammarico della donna, 84 anni, hanno scelto di non procedere con la denuncia. Anzi, uno dei militari, l’appuntato scelto Raffaele Pagani, ha deciso di coprire personalmente il costo della merce rubata, versando 10 euro alla cassa del supermercato per chiudere la questione.
L’episodio, raccontato dal Corriere della Sera, ha avuto luogo nei pressi del comando provinciale dei carabinieri. L’anziana, fermata mentre si dirigeva verso casa con il suo carrellino della spesa, ha spiegato di trovarsi in gravi difficoltà economiche. “Avrei voluto mangiare del pesce, ma non avevo abbastanza soldi. Mi vergogno tantissimo”, ha confessato ai militari. La donna aveva nascosto nella borsa un vasetto di tonno sott’olio del valore di 4,25 euro.
Il gesto dell’appuntato Pagani ha rapidamente fatto il giro del web. In un’intervista, il carabiniere ha spiegato la sua scelta: “Da piccolo ero chierichetto, sono un perito elettronico e avevo un altro lavoro. Ho scelto l’Arma per aiutare chi è più fragile”.
Profondamente commossa, l’84enne ha ringraziato il militare con gli occhi lucidi, esprimendo la sua gratitudine con poche parole cariche di emozione: “Figliolo, te ne sono infinitamente grata”. Dopo aver pronunciato queste parole, si è allontanata, portando con sé non solo il tonno, ma anche il conforto di un gesto di umanità.