11/07/2023

Politica

Piemonte – Cirio fra i Governatori più apprezzati in Italia: “Grande orgoglio e soddisfazione”. La classifica del Sole 24 Ore

CONDIVIDI

Piemonte – Cirio fra i Governatori più apprezzati in Italia: “Grande orgoglio e soddisfazione”. La classifica del Sole 24 Ore

Sono Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Beppe Sala, sindaco di Milano, a conquistare il primo posto dell’edizione 2023 del Governance Poll, la classifica sil consenso degli amministratori locali curata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e Noto Sondaggi.

Secondo il sondaggio, il 69% degli emiliano-romagnoli esprimerebbe ancora una volta la propria preferenza per Bonaccini, seguito a breve distanza dal governatore veneto Luca Zaia con il 68,5%. Al terzo posto si colloca Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia con il 64%. Christian Solinas della Sardegna ottiene il 35% e Michele Emiliano della Puglia il 43%.

Vincenzo De Luca della Campania, unico governatore di centrosinistra insieme a Bonaccini nei primi dieci, si posiziona al nono posto con il 54,5% dei consensi, un risultato inferiore di 15 punti rispetto alla percentuale ottenuta alle elezioni ma comunque significativo.

Tra i governatori provenienti da Forza Italia o da aree vicine, si registra un buon risultato: Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria) si collocano al quarto posto con il 59% dei consensi, seguiti a breve distanza da Alberto Cirio (Piemonte) con il 56,5%.

Soddisfazione per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha commentato:  “Essere tra i governatori più apprezzati d’Italia e tra i primi tre che hanno aumentato il gradimento dal momento dell’elezione, mi riempie di soddisfazione e di orgoglio.

“Il risultato della classifica del Sole24ore, realizzata da Noto sondaggi – ha aggiunto Cirio –  “è uno stimolo per continuare a lavorare con impegno e passione per il nostro Piemonte e ripaga del tanto lavoro di questi anni. Dopo le difficoltà della pandemia, la fiducia e la voglia di lavorare insieme per rilanciare il Piemonte sono cresciute. Grazie alla squadra di governo che lavora con me e a tutti i piemontesi che ogni giorno si impegnano per far crescere la nostra terra”.

18/05/2024 

Sport

Trionfo del Piemontese Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in carcere

Piemonte – Furto da record di 15 mila kg di crostacei e pesce – Sessantenne in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno

Vergogna nel Torinese – Asportata milza ad una donna pestata selvaggiamente dal compagno Un grave episodio […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori Tragedia in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. Tutte le modifiche alla viabilità

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. La manifestazione domenica 19 Maggio  sportiva […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy