
Piemonte – Ferrero vince l’Oscar del lavoro: è l’azienda più ambita in Italia. La classifica

Piemonte – Ferrero vince l’Oscar del lavoro: è l’azienda più ambita in Italia.
Ferrero, il noto gigante dolciario con sede ad Alba, in Piemonte, è stata nominata l’azienda più desiderata dai lavoratori italiani, conquistando il primo posto nel prestigioso Randstad Employer Brand 2025, uno dei riconoscimenti più importanti a livello nazionale in ambito occupazionale. Con un’impressionante quota del 68,5% delle preferenze, la multinazionale piemontese ha trionfato per l’ottava volta negli ultimi quindici anni, consolidando la sua reputazione come datore di lavoro ideale.
Il sondaggio, svolto a livello globale, ha coinvolto oltre 171.000 persone in 34 Paesi e, in Italia, ha raccolto l’opinione di 7.500 cittadini tra i 18 e i 64 anni, sia lavoratori che disoccupati, che hanno espresso valutazioni su 150 aziende italiane.
I motivi del successo di Ferrero
Secondo quanto emerso dallo studio, oggi le preferenze dei lavoratori italiani non si basano solo sulla busta paga. Tra gli aspetti più apprezzati figurano infatti: un buon equilibrio tra vita privata e professionale (59%); un ambiente lavorativo sereno e positivo (56%); uno stipendio soddisfacente (54%); la stabilità occupazionale (47%); inclusione e diversità (45%); possibilità di crescita professionale (44%).
Ferrero ha saputo distinguersi non solo per la solidità e la fama del proprio marchio, ma anche per la capacità di mettere al centro il benessere dei dipendenti e per un approccio inclusivo e orientato ai bisogni delle nuove generazioni.
Le eccellenze italiane settore per settore
Ferrero si è distinta come vincitrice assoluta, ma il rapporto Randstad ha messo in luce anche altre aziende italiane top nei rispettivi ambiti industriali:
Abb nel settore elettrico ed elettronico;
Brembo nei componenti per l’automotive;
Chiesi Farmaceutici per il farmaceutico;
EssilorLuxottica nel comparto metallurgico;
Mondadori tra i media;
IBM per l’informatica e tecnologia;
Italo nel settore dei trasporti;
Lamborghini tra le aziende automobilistiche;
Leonardo nell’aerospazio;
Maugeri nella sanità e cura della persona.
Queste imprese sono risultate prime all’interno del proprio campo, dimostrando che l’eccellenza italiana si declina in vari settori produttivi.