Piemonte protagonista al Paris Air Show 2025 – “Ruolo sempre più strategico nei settori aeronautica, Spazio e difesa”. La visita di Cirio, Tronzano e Crosetto

18/06/2025

Il Piemonte dell’aerospazio torna all’International Paris Air Show a Le Bourget dal 16 al 22 giugno. All’interno del Padiglione 1, nell’area ufficiale italiana (AIAD – MoD), è presente un’“isola Piemonte” di 250 mq che ospita 22 imprese, tra cui i due key player del territorio Mecaer Aviation Group e Microtecnica Actuation Systems. Per la collettiva piemontese, guidata dall’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, sono già in programma incontri con importanti nomi del mondo aerospaziale.

La partecipazione è organizzata da Ceipiemonte nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Aerospazio” della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e del Progetto di Promozione Internazionale e Valorizzazione dei Beni Industriali finanziato da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino.

Ieri in visita il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 Guido Crosetto e l’𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐚 𝐃’𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨, che hanno dialogato con la delegazione piemontese e esplorato l’esperienza interattiva CGI dedicata ai grandi progetti spaziali internazionali

Un riconoscimento al ruolo strategico del Piemonte nei settori aeronautica, Spazio e difesa

“La presenza del Piemonte al Paris Air Show rappresenta un’occasione importante per rafforzare il posizionamento internazionale del nostro sistema produttivo e mettere in evidenza le eccellenze tecnologiche e industriali del comparto aerospaziale regionale. Questa partecipazione – dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alle Attività Produttive e all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano – è frutto di un lavoro di squadra che unisce istituzioni, imprese e territori con l’obiettivo di attrarre investimenti, promuovere competenze e costruire nuove opportunità di sviluppo per il Piemonte”.

Molti gli appuntamenti in programma. Tra questi, per rafforzare la proiezione internazionale del comparto aerospaziale regionale e presentare ai partner internazionali l’eccellenza piemontese, il 18 giugno lo stand del Piemonte ospita il workshop “Unleashing the Sky’s Potential: Aerospace Excellence, Innovative Trends, and Investment Opportunities in Piemonte”. Intervengono all’incontro esponenti istituzionali e industriali di primo piano: l’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, il Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino Guido Cerrato, il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone e i rappresentanti dei key player internazionali localizzati in Piemonte: Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Altec, Microtecnica Actuation Systems, Mecaer Aviation Group, e Lockheed Martin. Insieme animeranno un momento di approfondimento sul ruolo strategico del Piemonte nell’ambito aerospaziale, con un focus sulle competenze industriali del territorio, le opportunità di business, le prospettive di investimento, l’adozione di tecnologie avanzate in settori quali manifattura, ingegneria, propulsione, automazione, sistemi unmanned, additive manufacturing e le nuove frontiere della lunar economy.

In concomitanza con il Salone e in tema attrazione di investimenti, il 17 giugno è in programma “Piemonte’s Ecosystem and its Investment Opportunities” un panel con selezionati potenziali investitori esteri organizzata nella sede parigina dello Studio Legale CastaldiPartners. L’Assessore all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano, il Segretario della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto e il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone illustreranno le opportunità di investimento del territorio piemontese e gli strumenti e i servizi a supporto degli investitori.

Al Salone di Parigi il Piemonte mette in vetrina le eccellenze del territorio e il potenziale d’innovazione, beneficiando della riconoscibilità internazionale di cui godono il cluster aerospaziale piemontese e il sistema territoriale con le loro capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo. Nell’ampio spazio espositivo, la delegazione regionale propone una filiera che risponde alle specifiche esigenze dei comparti Aeronautica, Spazio e Difesa grazie un’ampia gamma di prodotti e tecnologie all’avanguardia: sistemi, sottoinsiemi, componenti e accessori strutturali e propulsivi; apparecchiature elettroniche, elettriche, idrauliche e carburante; interni; sistemi di attuazione e controllo del volo; sistemi di atterraggio; MRO e customizzazione missioni; fresatrici a 5 assi, trattamenti chimici dei metalli e per lo Spazio; strutture e meccanismi, propulsione e RCS; robotica e locomozione, controllo termico e ambientale. Presente in stand anche l’innovativa esperienza interattiva presentata in occasione dell’ultima edizione dello IAC che mette in risalto il contributo strategico di Thales Alenia Space e delle aziende piemontesi nei principali progetti spaziali internazionali. Grazie a un monitor touch di ultima generazione, dotato delle più avanzate tecnologie di CGI (Computer Graphics), è possibile esplorare in modo dinamico e intuitivo i dettagli di queste collaborazioni attraverso una piattaforma tridimensionale, che consente di manipolare modelli spaziali per una visione a 360°. La documentazione video-fotografica arricchisce ulteriormente l’esperienza, evidenziando le eccellenze tecniche e produttive del Piemonte in progetti di rilievo globale come la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il programma Artemis e la missione Euclid, tutti progetti nati dall’iniziativa della NASA.

La partecipazione al salone è anche un’opportunità per invitare la business community globale alla decima edizione di Aerospace & Defense Meetings Torino, in programma dal 2 al 4 dicembre 2025, unica convention italiana dedicata all’aerospazio. Sostenibilità, Big Data, Advanced Air Mobility, Space Economy sono alcuni dei temi che saranno al centro del programma di panel e conferenze. A chiudere la tre giorni torinese sarà la seconda edizione del Lunar Economy Summit, che farà il punto su strategie di investimento per l’economia lunare, partnership e collaborazioni intersettoriale, competenze e tecnologie per lo sviluppo lunare e gli aspetti legati alla presenza umana sostenibile sulla Luna.

Il Piemonte gioca un ruolo di primaria importanza sulla scenario internazionale grazie alla presenza sul proprio territorio di grandi player dell’industria aerospaziale – Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Altec, Microtecnica Actuation Systems, Mecaer Aviation Group – un nucleo di oltre 450 PMI, oltre 35.000 addetti altamente specializzati e un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro (fonte: Analisi 2023 di Ceipiemonte e Distretto Aerospaziale Piemontese su dati 2022): insieme queste aziende mettono a disposizione dei principali attori internazionali una filiera completa caratterizzata tecnologie all’avanguardia, competenze tecniche avanzate, manifattura di alto livello.

Da 55 edizioni, l’appuntamento parigino è punto di convergenza strategico per le collaborazioni internazionali in campo Civile, Difesa e Spazio per fare business con i principali attori della comunità internazionale e individuare partner tecnici, aggiornarsi su tecnologie e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain e trend di settore. Nel 2023 la manifestazione, che ha cadenza biennale, ha visto la partecipazione di 2.500 referenti da 48 Paesi, 300 start up da 21 Paesi, oltre a 300.000 visitatori, di cui 130.000 specializzati da 184 Paesi, 322 delegazioni ufficiali da 97 Paesi, 1900 giornalisti, 210 velivoli in esposizione statica e dinamica ed ha fatto registrare ordini per 150 miliardi di dollari.

Anche per le imprese piemontesi si tratta di un appuntamento irrinunciabile nella roadmap di promozione sui mercati esteri, in continuità con gli altri appuntamenti che dal 2024 le hanno viste al centro della scena: Aeromart Toulouse, Aircraft Interior Expo, WTCE – World Travel Catering & Onboard Services, Farnborough International Air Show, IAC-International Astronautical Congress e che le condurrà a dicembre alla nuova edizione di Aerospace & Defense Meetings a Torino.

 

La collettiva piemontese al Paris Air Show 2025

ALLEGRETTI AEROPLATING – www.allegrettiaeroplating.it

ALLINOX COMPONENTS – www.allinoxcomponents.it

APR – www.apr.it

ASTI AIRCRAFT SERVICES – www.astiair.com

AVIOTEC – www.aviotec.it

BISIACH & CARRÙ – www.bisiachcarru.it

COMUTENSILI – www.comutensili.it

ELLENA – www.ellenaspa.com

ERGOTECH – www.ergotech.it

FIDIA – www.fidia.com

FRESAL – www.fresal.com

GAI GIACOMO – www.gai-giacomo.com

JOINTEK – www.jointek.it

LABORMET DUE – www.labormetdue.it

MARC-INGEGNO – www.marc-ingegno.it

MECAER AVIATION GROUP – www.mecaer.com

MECCANICA BPR – www.meccanicabpr.it

MICROTECNICA ACTUATION SYSTEMS – www.collinsaerospace.com

RADIA – www.radiamotion.com

S.I.ME. SOCIETÀ INDUSTRIA MECCANICA – www.simeccanica.it

TECNO E.D.M. – www.tecnoedm.com

TUBIFLEX – www.tubiflex.com

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Pene più severe per chi maltratta gli animali – Uccidi un cane o un gatto? Rischi 3 anni di carcere e 60mila euro di multa

Pene più severe per chi maltratta gli animali – Uccidi un cane o un gatto? Rischi 3 anni di carcere e 60mila euro di multa

Pene più severe per chi maltratta gli animali. Con il via libera definitivo del Senato, entra in vigore una nuova legge che rafforza drasticamente la tutela penale degli animali. Un cambiamento epocale: gli animali vengono riconosciuti come esseri senzienti, non più semplicemente oggetti d’affezione, ma soggetti portatori di diritti, in linea con i principi europei. […]

19/07/2025

Piemonte – Riapertura Tunnel del Tenda, ora sarà transitabile tutti i giorni:  “Un’opera fondamentale per la Valle e per il Piemonte”

Piemonte – Riapertura Tunnel del Tenda, ora sarà transitabile tutti i giorni: “Un’opera fondamentale per la Valle e per il Piemonte”

Piemonte – Riapre il Tunnel del Tenda, transitabile tutti i giorni: “Un’opera fondamentale per la Valle e per il Piemonte” “L’apertura del tunnel del Tenda tutti i giorni dalle 6 alle 21 fino al 14 settembre rappresenta un ulteriore passo in avanti, dopo l’apertura del 27 giugno, che consentirà la piena fruibilità di questa infrastruttura […]

18/07/2025

Torino – Comau apre un nuovo laboratorio per le batterie: maxi investimento e una dry room a -50 gradi. Il progetto

Torino – Comau apre un nuovo laboratorio per le batterie: maxi investimento e una dry room a -50 gradi. Il progetto

Comau, azienda torinese attiva nel settore dell’automazione industriale, ha annunciato un’importante iniziativa che rafforza il suo impegno nel campo della mobilità elettrica: l’apertura di un nuovo laboratorio altamente specializzato dedicato allo sviluppo di batterie di ultima generazione. La struttura, che sorgerà all’interno del sito produttivo di Grugliasco, alle porte di Torino, rappresenta un passo avanti […]

18/07/2025

A Torino nasce la prima fabbrica di umanoidi – Robot alti 1,85: “Sono i nuovi operai”

A Torino nasce la prima fabbrica di umanoidi – Robot alti 1,85: “Sono i nuovi operai”

A Torino sta per nascere la prima fabbrica italiana di robot umanoidi: una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro. I tradizionali operai come il celebre “Cipputi” stanno per lasciare il posto a nuove figure meccaniche alte 1 metro e 85 centimetri e pesanti 120 chili. Questi robot, battezzati RoBee, rappresentano l’innovazione tutta italiana […]

18/07/2025

Piemonte – Nelle Langhe si registra il boom del “Turismo lento”: e nascono anche nuovi mestieri. Ecco le novità

Piemonte – Nelle Langhe si registra il boom del “Turismo lento”: e nascono anche nuovi mestieri. Ecco le novità

Nelle suggestive colline delle Langhe, il turismo sta vivendo una trasformazione profonda: si afferma con forza il concetto di “turismo lento”, un modo di viaggiare che privilegia ritmi tranquilli, immersione nella natura e autenticità. Qui il tempo sembra rallentare, accompagnato solo dai colori mutevoli del paesaggio, dai sentieri percorsi a piedi o in bicicletta, e […]

18/07/2025

Torino – Il Comune riaccenda la fontana di Merz, spenta da oltre un anno! L’appello dei torinesi

Torino – Il Comune riaccenda la fontana di Merz, spenta da oltre un anno! L’appello dei torinesi

Torino – Il Comune riaccenda la fontana di Merz, spenta da oltre un anno. A Torino cresce la preoccupazione dei cittadini per il prolungato stato di abbandono in cui versa la fontana di Mario Merz, ferma da oltre un anno. Numerosi residenti lamentano con amarezza il degrado dell’opera, che da ben 14 mesi è priva […]

17/07/2025

A Torino la Pizzeria nella Top 10 in Italia – Ecco il locale premiato: la classifica

A Torino la Pizzeria nella Top 10 in Italia – Ecco il locale premiato: la classifica

A Torino la pizzeria nella Top 10 in Italia – Il premio alla pizza nel cuore della città. Un importante riconoscimento gastronomico ha acceso i riflettori su Torino: la pizzeria Sestogusto, guidata dal maestro della lievitazione Massimiliano Prete, si è posizionata al decimo posto nella prestigiosa classifica nazionale 50 Top Pizza Italia 2025, risultando anche […]

17/07/2025

Torino – Inaugurato il giardino storico di piazza Maria Teresa: una perla ‘verde’ nel cuore della città

Torino – Inaugurato il giardino storico di piazza Maria Teresa: una perla ‘verde’ nel cuore della città

Torino – Inaugurato il giardino storico di piazza Maria Teresa Cuore del quartiere Borgo Nuovo sorto a sud-est della città antica sulle macerie delle mura cittadine, l’attuale piazza costituiva parte integrante e di accesso ai Giardini dei Ripari (1825 – 1872) estesa area verde di fruizione pubblica che comprendeva gli attuali Giardini Cavour e l’Aiuola […]

17/07/2025

Lavoro 2030: ecco le professioni del futuro – I lavori in crescita e quelli in declino

Lavoro 2030: ecco le professioni del futuro – I lavori in crescita e quelli in declino

Lavoro 2030: le professioni del futuro tra intelligenza artificiale, transizione verde e crisi dei ruoli tradizionali Il mondo del lavoro sta cambiando più rapidamente che mai. Secondo i principali report internazionali, tra cui il Future of Jobs Report 2025 del World Economic Forum, entro il 2030 alcune professioni vivranno una crescita esplosiva, mentre altre andranno […]

17/07/2025