
Piemonte – Tronzano all’attacco: “Dal 2035 stop ai mezzi diesel e benzina? Non sono il male assoluto: impensabile buttare anni di esperienza e competenze”
“Dal 2035 stPiemonte – Tronzano all’attacco: “Dal 2035 stop ai mezzi diesel e benzina. Ma sono il male assoluto? Lavoreremo per un ripensamento, impensabile buttare anni di esperienza”.
“Stop ai mezzi diesel e benzina in tutta Europa . Questo potrebbe significare il licenziamento di 70mila lavoratori.
Ma i motori a combustione sono il male assoluto? È il solo elettrico il futuro?” –
L’Assessore al Bilancio e Attività Produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano va all’attacco e promette l’impegno della Regione per contrastare questa drastica decisione europea.
Abbiamo speso miliardi negli ultimi vent’anni per migliorare costantemente le tecnologie legate al motore termico – spiega Tronzano. “Oggi l’Europa non può obbligarci a questo genere di limitazioni, lo dico con nettezza. Gli Americani nel loro programma di sviluppo hanno dato la doppia possibilità: motore elettrico e motore a combustione.Ed è per questo che noi in Europa non possiamo limitarci ad una sola tecnologia. Dobbiamo lavorare per la neutralità tecnologica”.
“Non possiamo consegnarci mani e piedi ad altri continenti. L’Europa è la madrepatria dell’automobile – conclude l’assessore – ” Per non parlare dei costi troppo alti delle auto elettriche, non si possono obbligare i cittadini ad acquistarle.
C’è ancora una data che può fermare tutto questo ed il 2026, quando l’Esecutivo Ue potrebbe riconsiderare lo stop. Lavoreremo insieme alle altre regioni italiane ed europee che vivono sull’automotive per fare in modo che prevalga il ripensamento”.