15/06/2018

Territorio

Progetto Linea 2 della Metro, previsti incontri con i cittadini– Ecco come partecipare

CONDIVIDI

Saranno presentate ai torinesi mercoledì 27 e giovedì 28 giugno le risultanze dell’analisi del documento preliminare alla progettazione per la realizzazione della nuova linea 2 della metropolitana. Due gli incontri organizzati dall’Assessorato alla Viabilità nell’ auditorium della Città Metropolitana, in corso Inghilterra 7.
Il tema è delicato: la zona nord di Torino punta molto sulla linea2 ella metropolitana come occasione di riscatto e di recupero di un territorio che vive molti problemi. Il timore per i residenti e che si realizzi l’ipotesi, ad oggi più che probabile, che i cantieri partano da Torino Sud, privando Barriera di Milano e tutto il territorio nord di un elemento fondamentale di riqualificazione e potenziamento della mobilità.

Intanto i citatdini potranno informarsi sul progetto nei prossimi incontri previsti all’Auditorium. Così spiegano dal Comune:

“Per partecipare agli incontri occorre registrarsi sulla piattaforma Eventbrite collegandosi all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-nuova-linea-metro-per-il-futuro-di-torino-46933737071 per il 27 giugno o https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-nuova-linea-metro-per-il-futuro-di-torino-46933958734 per la data del 28 giugno inserendo il proprio nome, cognome e l’indirizzo mail.
Il materiale informativo verrà distribuito nei prossimi giorni nelle sedi circoscrizionali e i cittadini che lo vorranno potranno altresì consultare il documento pubblicato su “Decidi Torino”, il portale con il quale la Città intende promuoverne la partecipazione e sperimentare la progettazione di infrastrutture e servizi, anche utilizzando gli strumenti offerti dalla tecnologia.

Dal 22 giugno collegandosi a www.deciditorino.it i torinesi potranno inoltre inviare domande e rilievi sulla realizzazione della nuova linea. A esprimersi saranno anche le Circoscrizioni alle quali sarà richiesto un parere”.

“Attraverso il web della Città e, in particolare le pagine di Decidi Torino, i cittadini potranno informarsi sul progetto e, con i loro suggerimenti e osservazioni contribuire dando indicazioni per la stesura del progetto preliminare di questa nuova linea – spiega l’assessora alla Viabilità e ai Trasporti, Maria Lapietra -. Credo – aggiunge l’assessora – che assicurare trasparenza e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini rappresenti un passaggio non solo utile, ma indispensabile per realizzare un’opera che migliori l’efficienza e la sostenibilità del sistema dei trasporti cittadini, che si mostri adeguata ai bisogni delle persone e sia capace di migliorare concretamente la vita quotidiana di chi vive in città.”

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito della Città di Torino dedicata a Trasporti e Viabilità all’indirizzo www.comune.torino.it/trasporti/ dove saranno pubblicati anche tutti i materiali.

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...