
18/06/2019
Politica
Regione e Comune, addio concordia? Cirio pronto ad un rapporto ‘severo’ con Appendino
Come si svilupperà in futuro il rapporto fra Comune e Regione dopo quello amichevole, favorito dai buoni rapporti personali fra Appendino e Chiamparino, si vedrà solo a partire dai prossimi mesi. Ma sono in molti a pensare che il nuovo corso della giunta regionale prenderà un’altra strada rispetto alla giunta di centrosinistra
Con l’arrivo del centrodestra si aprirebbe dunque una nuova era segnata da rapporti più ‘muscolari’, fra Comune e Regione.
Nel corso della sua prima intervista pubblica da presidente della Regione, nel giardino dello studio legale e notarile Leading Law, Alberto Cirio è stato piuttosto diretto:
“Io vado dritto per la mia strada. La concordia è un valore e la collaborazione anche, ma quando c’è qualcosa su cui non sono d’accordo lo dico. E se non si trova un punto di convergenza, ribadisco, vado avanti per la mia strada”.
Erano presenti nel’occasione anche la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa e alcuni imprenditori che hanno chiesto direttamente a Cirio un aiuto nella battaglia contro l’estensione della Ztl:
“A me interessano i provvedimenti utili per la città e per la Regione”- ha risposto il nuovo presidente della Regione E sulla Ztl si era già espresso: “A mio avviso la Ztl non serve a nulla e danneggia i negozi”.
Dopo le prime uscite, piuttosto dirette, il presidente della Regione ha comunque teso una mano verso la prima cittadina. E intanto, in settimana, forse giovedì, potrebbe esserci l’ incontro con i vertici di FCA insieme al sindaco.
“Sarò il primo amico del sindaco Appendino, nel momento in cui c’è condivisione sui singoli progetti, per ciò che entrambi riterremo utili al Piemonte o per Torino. Marceremo insieme – ha aggiunto – “non credo sia sbagliato avere idee diverse, se si ha l’accortezza di sedersi al tavolo per trovare una linea di equilibrio comune. È ciò che chiedo”.
Sul terzo avviso di garanzia, ricevuto da Chiara Appendino, Cirio ha dichiarato:
“Non dovrebbe dimettersi. A me non interessa sapere che tessera di partito ha un sindaco, con Appendino avrò un rapporto corretto e franco nel rispetto delle istituzioni, così come lo avrò con tutti gli altri sindaci piemontesi”.
19/02/2025
Territorio
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!”: addio ad un pezzo di storia
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!” Dopo oltre cento anni di […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Draghi, appello all’Europa da Bruxelles – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0”
Draghi, appello all’Europa – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0” Mario Draghi, […]
leggi tutto...19/02/2025
Sport
Torino – Trionfo Chieri Volley: in un Pala Asti gremito batte il Galatasaray e vola alla terza finale europea consecutiva!
Torino – In un Pala Asti gremito il Chieri Volley batte il Galatasaray e vola alla […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – In corso Vittorio il semaforo terrore degli automobilisti: record di 42mila multe
Torino – In corso Vittorio il T-Red terrore degli automobilisti A Torino, uno degli incubi peggiori […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
A Torino le Olimpiadi invernali – Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore dei Giochi: “Una grande occasione”
Torino – Olimpiadi invernali: Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori: come cambia la viabilità
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori Piazza Baldissera si prepara a […]
leggi tutto...