
17/02/2025
Territorio
Sanremo, Ad e Dg RAI: “Un’edizione entusiasmante. Un Festival davvero di tutti”. Record del 73% di share: i dati finali
Sanremo, Ad e Dg RAI: “Un’edizione entusiasmante. Un Festival davvero di tutti”. Record del 73% di share
La finale della 75ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti e vinta da Olly con il brano Balorda nostalgia, ha registrato numeri eccezionali. Tra le 21:23 e l’1:59, la serata conclusiva ha raccolto una media di 13 milioni e 427mila spettatori, raggiungendo un impressionante 73,1% di share.
Un Festival che ha conquistato tutti
L’Amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, e il Direttore generale, Roberto Sergio, hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento. Definendo Sanremo 2025 un’edizione coinvolgente: “L’edizione del Festival di Sanremo che si è appena conclusa – coronata da un grandissimo successo di ascolti – è stata un evento entusiasmante, capace di coinvolgere il Paese in uno splendido affresco della musica italiana. Un Festival davvero di tutti, un perfetto mix di spettacolo, musica e storie del nostro presente. A Carlo Conti – che di questo Festival è stato la vera anima – e a tutte le donne e gli uomini della Rai, che hanno mostrato il meglio del Servizio Pubblico, va la nostra profonda riconoscenza”. Così l’Amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e il Direttore generale Roberto Sergio commentano l’edizione 2025 del Festival della Canzone Italiana.
Numeri da record su RaiPlay e sulle piattaforme digitali
Il Festival ha raggiunto risultati straordinari anche in streaming su RaiPlay, con una media di 576mila dispositivi collegati in diretta ogni sera, segnando un aumento del 30% rispetto all’edizione 2024. In totale, sono state generate 13,5 milioni di visualizzazioni (+20%) e 12 milioni di ore di contenuti fruiti (+20%). La finale ha registrato 642mila dispositivi connessi, con quasi 3 milioni di ore di visione e 3,7 milioni di legitimate streams, segnando il 15 febbraio come la giornata con il maggior consumo di sempre sulla piattaforma.
L’offerta on demand ha avuto un impatto significativo: con oltre 600 clip disponibili, il contenuto legato al Festival ha raggiunto tra l’11 e il 15 febbraio più di 37 milioni di stream e oltre 4 milioni di ore di visione. Durante la settimana di Sanremo, la Rai ha dominato il mercato digitale Auditel, conquistando il 63% del tempo speso sui contenuti lineari e il 51% sull’on demand.
Sanremo 2025, un fenomeno social senza precedenti
L’edizione di quest’anno ha riscosso un enorme successo tra i più giovani, con il 66% dell’audience nella fascia 14-35 anni. Sui social, il Festival ha totalizzato 399 milioni di visualizzazioni video in cinque serate, con un incremento del 40% rispetto al 2024.
La Rai ha giocato un ruolo centrale nella diffusione dei contenuti digitali, raccogliendo il 72% delle visualizzazioni social legate ai broadcaster e streamer e il 63% delle interazioni totali. TikTok è stato il motore principale della crescita, con un aumento del 131% nelle interazioni e un impatto tale da superare persino il Super Bowl americano in termini di video pubblicati con l’hashtag dell’evento.
Un’edizione da ricordare
Sanremo 2025 si conferma come una delle edizioni più seguite di sempre, sia in TV che sulle piattaforme digitali, dimostrando ancora una volta la forza e l’importanza del Festival della Canzone Italiana nel panorama musicale e mediatico nazionale e internazionale.
22/03/2025
Territorio
Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni: ecco le modifiche viabili
Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni Domenica 23 marzo la […]
leggi tutto...22/03/2025
Territorio
Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto: ora ha 85 anni
Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto Un medico di 85 anni è […]
leggi tutto...22/03/2025
Territorio
Torino – Serata evento: successo per la cena con Cruciani
Nella serata di sabato 15 Marzo 2025, presso il ristorante “Lago dei Salici” a Caramagna Piemonte […]
leggi tutto...22/03/2025
Sport
Clamoroso Juve – Thiago Motta a un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini
Juve – Thiago Motta ad un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini L’ex commissario tecnico italiano […]
leggi tutto...21/03/2025
Territorio
A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città – Ecco i gioielli da visitare
A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città abato 22 e […]
leggi tutto...21/03/2025
Territorio
Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia – Muoiono a 45 e 50 anni
Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia Tragedia in Svezia. Due fratelli provenienti dalla […]
leggi tutto...