16/02/2025

Territorio

Sanremo – Trionfa Olly, fischi sonori del pubblico. Applausi per Giorgia, Fedez è quarto

CONDIVIDI

 Trionfa Olly: fischi sonori del pubblico. Applausi per Giorgia, Fedez è quarto

La serata finale della 75ª edizione del Festival di Sanremo ha incoronato Olly vincitore con il brano “Balorda nostalgia”. La competizione, presentata da Carlo Conti con l’accompagnamento di Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, si è conclusa poco prima delle 2 di notte.

La classifica finale ha visto Lucio Corsi al secondo posto con “Volevo essere un duro”, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Brunori Sas con “L’albero delle noci”. Fedez si è classificato quarto con “Battito”, mentre Simone Cristicchi, con il brano “Quando sarai piccola”, ha ottenuto la quinta posizione. Achille Lauro, in gara con “Incoscienti giovani”, non è riuscito a entrare tra i primi tre.

La classifica finale del Festival di Sanremo non ha incontrato il favore del pubblico dell’Ariston, soprattutto per l’assenza tra i primi cinque di Giorgia e Achille Lauro, considerati tra i favoriti alla vigilia. Quando è stato annunciato che Achille Lauro si era classificato settimo e Giorgia sesta, dalla platea si sono levati fischi sonori di disapprovazione.

Il clima è cambiato quando Giorgia è salita sul palco per ricevere il Premio Tim: il pubblico ha iniziato ad applaudire con forza e a scandire il coro “Hai vinto, hai vinto”, un gesto che ha profondamente commosso la cantante, portandola alle lacrime.

Per quanto riguarda il resto della classifica, Fedez ha ottenuto la quarta posizione, mentre Simone Cristicchi, arrivato quinto, ha conquistato il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Tra i riconoscimenti speciali, Brunori Sas ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, mentre il premio per la miglior composizione musicale è andato a Simone Cristicchi.

Il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato sia a Lucio Corsi che a Simone Cristicchi. Giorgia, visibilmente emozionata, ha ricevuto il Premio Tim, accolto da una standing ovation del pubblico, che ha scandito “Hai vinto” in suo onore.

La serata si è aperta con Gabry Ponte alla consolle, con “Tutta l’Italia”, la sigla ufficiale di questa edizione. Durante l’evento non sono mancati momenti di spettacolo e interazioni tra gli ospiti: Alberto Angela ha fatto un’apparizione per presentare uno speciale su Montalbano, condividendo anche alcuni pensieri sulla musica sanremese e sull’evoluzione del Festival nel tempo. Antonello Venditti, premiato alla carriera, ha raccontato un aneddoto su Amadeus e ha riflettuto sul valore della musica nel tempo.

Diversi momenti hanno catturato l’attenzione del pubblico, come il siparietto di Brenda Lodigiani, che ha divertito l’Ariston con una parodia. Anche lo sport ha avuto il suo spazio: il calciatore Edoardo Bove, che ha affrontato gravi problemi di salute, ha portato un messaggio di speranza per chi affronta difficoltà nella vita.

L’evento ha avuto anche alcuni imprevisti: Alessia Marcuzzi e Bresh hanno rischiato di inciampare sulle scale.

Infine, la serata si è conclusa con l’ultima esibizione di Sarah Toscano, presentata da uno dei direttori di palco, e un ringraziamento speciale da parte di Carlo Conti a tutta la squadra Rai per il successo dell’evento. “Vogliamo ringraziare la grande squadra del festival, tutto il personale Rai: un successo del genere si può fare solo insieme”, ha detto Carlo Conti.

22/03/2025 

Territorio

Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni: ecco le modifiche viabili

Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni Domenica 23 marzo la […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Territorio

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto: ora ha 85 anni

Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto Un medico di 85 anni è […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Territorio

Torino – Serata evento: successo per la cena con Cruciani

Nella serata di sabato 15 Marzo 2025, presso il ristorante “Lago dei Salici” a Caramagna Piemonte […]

leggi tutto...

22/03/2025 

Sport

Clamoroso Juve – Thiago Motta a un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini

Juve – Thiago Motta ad un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini L’ex commissario tecnico italiano […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Territorio

A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città – Ecco i gioielli da visitare

A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città abato 22 e […]

leggi tutto...

21/03/2025 

Territorio

Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia – Muoiono a 45 e 50 anni

Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia Tragedia in Svezia. Due fratelli provenienti dalla […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy