
Sempre meno britannici appoggiano la Brexit – Il 55% vuole rientrare nell’Unione Europea. I dati

Sempre meno britannici appoggiano la Brexit
L’ultimo sondaggio condotto da YouGov rivela che il sostegno dei cittadini britannici alla Brexit è ai minimi storici dall’epoca del referendum del 2016.
A distanza di cinque anni dalla separazione ufficiale dall’Unione Europea, il numero di coloro che considerano l’uscita una decisione positiva è drasticamente calato.
Attualmente, solo il 30% dei britannici ritiene che la Brexit sia stata una scelta corretta, mentre il 55% la giudica un errore.
Secondo quanto riportato dalla rivista Independent, all’inizio del 2020, quando il Regno Unito ha formalizzato la sua uscita dall’UE, il 40% della popolazione si dichiarava favorevole alla Brexit, mentre il 47% la considerava una scelta sbagliata.
Oggi il quadro appare ancora più negativo: il 62% degli intervistati descrive l’uscita dall’Unione come un vero e proprio “fallimento”, mentre solo l’11% la ritiene un “successo”. Un ulteriore 20% degli intervistati preferisce non prendere una posizione netta, sostenendo che la Brexit non possa essere definita né un successo né un insuccesso.