14/06/2022

Economia

Stellantis abbandona l’Acea – E’ polemica con il gruppo tedesco

CONDIVIDI

Stellantis lascia l’associazione dei costruttori europei. L’obiettivo è creare una propria organizzazione di lobby, il Freedom of Mobility Forum , il “forum sulla libertà di movimento”.

Entro la fine del 2022 il gruppo uscirà dall’ Acea, una decisione forse motivata dalle divergenze con i costruttori tedeschi per il bando a diesel e benzina in Europa.

Il sito MilanoFinanza illustra la situazione: “Il “Freedom of Mobility Forum” sarà un incontro annuale e la sua prima edizione si terrà nel 2023. Il raduno sarà pianificato e coordinato da un comitato consultivo di esperti, che rappresenteranno i vari stakeholder del settore auto, tra cui fornitori di mobilità e tecnologia, accademici, politici e scienziati. L’obiettivo del Forum, spiega una nota, è “sostenere Stellantis nella transizione dall’attività di lobbying ad una interazione più diretta con i cittadini e le parti coinvolte, rafforzata dalla decisione dell’azienda di ritirarsi da Acea alla fine del 2022″. Il costruttore sottolinea in particolare che il forum si ispirerà a quattro principi. Anzitutto, la visione globale: il forum affronterà diverse questioni con uno sguardo a 360 gradi. In secondo luogo, l’approccio sarà basato sui fatti: il forum si baserà sui fatti per fornire approfondimenti e possibili soluzioni. In nome della trasparenza, poi, il forum sarà aperto al pubblico per garantire che tutte le posizioni siano rese disponibili a tutti. L’incontro sarà infine improntato al rispetto: i partecipanti dovranno impegnarsi in modo onesto, rispettoso e collaborativo”.

Una decisione che nasce dalla polemica con Acea e le case tedesche, così conclude MilanoFinanza: “L’abbandono e le modalità del suo annuncio da parte di Stellantis celano una vena polemica nei confronti dell’ Acea. Benché i motivi non siano esplicitati, i beni informati riconducono la decisione del gruppo alle divergenze con i costruttori tedeschi riguardo alle politiche europee. Bmw, Mercedes e Volkswagen hanno sostenuto il bando a diesel e benzina deciso da Bruxelles che costringerà i costruttori a vendere solo auto elettriche in Ue a partire dal 2035. La posizione ha prevalso è in seno all’ Acea, che ha assunto posizioni molto moderate sul provvedimento. Per bocca del suo ceo, Carlos Tavares, Stellantis è invece stata sempre molto critica nei confronti di una decisione delle autorità e non ispirata al principio di neutralità tecnologica”.

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...