
Torino – Addio agli storici tram arancioni. Saranno sostituiti a breve e diventeranno monumenti o piccole biblioteche. Il progetto
Torino – Addio agli storici tram arancioni. Saranno sostituiti a breve e diventeranno monumenti o piccole biblioteche. Il progetto
Simboli torinesi, sono i mezzi di trasporto pubblico più famosi della città della Mole. I primi sono stati costruiti circa 70 anni fa ma ormai a breve verranno tutti sostituiti con nuovi veicoli.
Manca poco al definitivo addio degli storici tram: anche gli ultimi 58 in circolazione verranno rimpiazzati dai tram di vetro di Hitachi, disegnati da Giugiaro.
Ma ai tram verrà data una nuova vita.
Per ricordare questi gloriosi simboli cittadini, infatti verrà installata una loro locomotiva nella rotonda di piazzale Caio Mario.
Un tram storico sarà utilizzato come decorazione per la rotatoria, come già avviene per il progetto Diogene, applicato in corso Verona, periferia nord di Torino.
Secondo la mozione approvata in Comune i tram arancioni, ormai in pensione, potrebbero diventare anche piccole biblioteche o spazi gioco per i più piccoli.
Intanto l’Associazione Tram Storici ha comunicato che ha già acquistato due tram storici per valorizzarli: due Serie 2800 arancioni che, sfileranno durante il ‘Trolley Festival’.
Restano attivi in strada il ‘Gustotram’ e il ‘Ristocolor’, le due vetture-ristorante che consentono a turisti e torinesi di girare la città in modo particolarmente suggestivo.
Resta attiva anche la linea ‘7’ con i suoi tram arancioni, che continueranno a circolare anche nei giorni festivi.