
Torino – Al Circolo dei Lettori la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Rasolo “La guerra negli occhi”. L’evento
Torino – Al Circolo dei Lettori la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Rasolo “La guerra negli occhi”
Raccontare la Seconda guerra mondiale andando oltre le date, le strategie e le vittorie militari, per restituirne la dimensione più profonda e umana. È questo l’obiettivo di La guerra negli occhi, pubblicato da Golem Edizioni, che ha scelto di puntare su un’opera capace di coniugare rigore storico e profondità narrativa, portando al centro della riflessione le persone prima ancora degli eventi.
Il volume propone uno sguardo diverso sul conflitto: non una cronaca tradizionale, ma un racconto fatto di volti, scelte irreversibili, gesti di coraggio e momenti di profonda fragilità. La guerra emerge per ciò che è stata davvero: una ferita inflitta all’umanità, vissuta giorno dopo giorno da uomini e donne costretti a confrontarsi con la paura, la perdita, il dubbio e la responsabilità.
Attraverso le storie di soldati e civili, ufficiali e figure meno note, persone spesso rimaste ai margini della grande narrazione ufficiale, La guerra negli occhi restituisce la complessità morale del conflitto. Non eroi da celebrare, ma individui chiamati a vivere situazioni straordinarie, spesso disumane, in cui ogni decisione poteva segnare una vita intera.
Il libro compie così un passaggio centrale e attuale: ricordare che, anche se il tempo passa, la tecnologia evolve e i conflitti cambiano forma, gli uomini e le donne restano gli stessi. Cambiano le armi e le strategie, ma non i sentimenti: la paura, l’amore, il senso del dovere, la speranza, il bisogno di tornare a casa continuano ad attraversare le epoche e a parlare al nostro presente.
La presentazione si terrà lunedì 2 febbraio alle ore 18.00 presso il Circolo dei Lettori. Guido Barosio giornalista e autore, da anni punto di riferimento nel panorama culturale piemontese dialogherà con l’autore Beppe Rasolo, accompagnando il pubblico in un percorso di riflessione che mette in relazione memoria storica e attualità.