
Torino – Al Circolo della Stampa: ‘Trame di guerre e intrecci di pace’, il ruolo dell’informazione in contesti di guerra
Torino – Al Circolo della Stampa: ‘Trame di guerre e intrecci di pace’, il ruolo dell’informazione in contesti di guerra
Al Circolo della Stampa di corso Stati Uniti, a Torno, Riforma, insieme all’Ordine dei giornalisti del Piemonte e all’editore Seb27, ha organizzato un incontro di formazione “Per orientarsi nel presente”. Riflessioni a partire dal volume “Trame di guerra e intrecci di pace. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione” di Mario Giro.
L’autore è intervenuto insieme a Paolo Naso (docente di Scienza politica alla Sapienza di Roma), Daniela Sironi (Comunità di S. Egidio) e Stefano Tallia (presidente Ordine dei giornalisti Piemonte). Ha moderato Gian Mario Gillio di Riforma.
Il compito dell’informazione
“Con Mario Giro – ha spiegato il presidente dell’Ordine giornalisti Piemonte Stefano Tallia – “abbiamo riflettuto sulle speranze di pace e sul ruolo dell’informazione ricordando anche il sacrificio dei sedici giornalisti morti in Ucraina. Il compito della stampa non è quello di indossare l’elmetto ma quello di fornire strumenti di conoscenza all’opinione pubblica per comprendere realtà complesse. Con il dialogo e non con le urla si esce dai conflitti”.
La foto dal profilo Instagram di Stefano Tallia