
Torino – Aperte al pubblico le case dei personaggi illustri torinesi e piemontesi. Torna ‘Case della Memoria’: l’Evento INFO
Aperte al pubblico le case dei personaggi illustri torinesi e piemontesi. Torna ‘Case della Memoria’. Il 18 e 19 aprile 2026 si terranno le Giornate Internazionali delle Case della Memoria, un’iniziativa che coinvolge circa 400 realtà in tutto il mondo, con l’apertura simultanea di dimore storiche e musei dedicati a figure illustri. In Piemonte partecipano undici sedi, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare luoghi legati a protagonisti della cultura, dell’arte, della scienza e della storia. Le prenotazioni saranno disponibili fino al 15 aprile.
L’evento invita case museo, residenze storiche e spazi che raccontano la vita e le opere di personalità di rilievo internazionale. Per due giorni, questi luoghi – dalle abitazioni più intime alle grandi ville, dagli studi d’artista ai musei – diventano accessibili, creando un ponte culturale tra diversi Paesi. L’obiettivo è valorizzare la memoria e promuovere il dialogo culturale globale, come sottolineato dal presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, Adriano Rigoli, che evidenzia l’importanza del lavoro in rete.
A Torino, tra le aperture previste, il 19 aprile sarà visitabile il Museo Francesco Faà di Bruno, con accesso anche al celebre campanile panoramico. Nello stesso weekend, il Museo Carol Rama propone visite guidate all’appartamento dell’artista, uno spazio in cui opere e oggetti personali si intrecciano. Sempre in città, il Museo Casa Don Bosco accoglie i visitatori con ingresso gratuito e percorso autonomo tramite audioguida.
A Rivoli, il 19 aprile sarà aperta gratuitamente la Fondazione Cerruti, che ospita una prestigiosa collezione d’arte privata. Nella stessa città, la Casa Museo Antonio Carena offre visite guidate per scoprire la vita e le opere del pittore, attraverso ambienti e materiali originali.
Infine, a San Secondo di Pinerolo, la Fondazione Cosso propone visite, attività didattiche e laboratori nel contesto del Castello di Miradolo e del suo parco storico, unendo arte, natura e momenti esperienziali come degustazioni tematiche e iniziative per bambini.
Per tutte le Info e le apertura clicca qui https://www.casedellamemoria.it/it/