
Torino – Bimba colpita da rara ipertermia maligna: salvata al Maria Vittoria
Torino – Bimba colpita da rara ipertermia maligna: salvata al Maria Vittoria
Una bambina di sei anni è stata colpita da ipertermia maligna. Si tratta di una malattia genetica “caratterizzata da una grave alterazione del metabolismo muscolare – spiega l’Ansa – ” che viene innescata dalla somministrazione di alcuni farmaci, in particolare anestetici volatili. La piccola era stata sottoposta ad un intervento chirurgico a causa di una lesione alla lingua che tardava a cicatrizzarsi. Durante l’anestesia generale la bambina ha avuto una crisi di ipertermia maligna, una patologia con un’incidenza in età pediatrica di 1/15000 anestesie ed una mortalità variabile dall’5% all’80%. Il caso, prontamente riconosciuto, è stato trattato in sala operatoria.
Successivamente la bambina è stata trasferita in Terapia Intensiva”.
“Durante la degenza – hanno raccontato dall’ospedale Maria Vittoria – in contatto con i colleghi della Nefrologia del Regina Margherita, la paziente è stata trattata per la rabdomiolisi conseguente all’ipertermia maligna, dove ha raggiunto valori elevatissimi di CK (210000) segno della gravità dell’evento occorso”.
“L’équipe chirurgica – informa l’Ansa – “era costituita dal dott. Riccardo Vergano, Responsabile della Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maria Vittoria, dal dott. Luca Cochelli, Responsabile della Anestesia e Rianimazione, dalla dott.ssa Luciana Faccio, Responsabile dell’Anestesia Pediatrica, dall’Anestesista dott.ssa Luciana De Simone e dal Personale Infermieristico e della Rianimazione dell’Ospedale Maria Vittoria”.