
Torino – Bonus edilizi, scoperta truffa da 18 milioni di euro. L’intervento della Finanza
Torino – Bonus edilizi, scoperta truffa da 18 milioni di euro. L’intervento della Finanza
La Guardia di Finanza di Torino, in collaborazione con la Procura della città, ha scoperto un giro di crediti d’imposta inesistenti su bonus edilizi per un valore di 18 milioni di euro. Sono state denunciate otto persone per vari reati, tra cui truffa ai danni di un ente pubblico e emissione di fatture per operazioni inesistenti. Le indagini hanno permesso di individuare un sistema fraudolento messo in atto da un’impresa edile e altri soggetti economici, che avrebbe ottenuto vantaggi reciproci attraverso false fatturazioni per lavori di ristrutturazione mai eseguiti. In questo modo, sarebbero state frodate le casse dello Stato e di un ente a partecipazione pubblica, mediante cessioni di crediti fiscali fittizi per oltre 10 milioni di euro.
La Guardia di Finanza ha eseguito il blocco dei crediti ancora disponibili per oltre 10 milioni di euro e ha sequestrato preventivamente quasi 9 milioni di euro nei confronti di diverse società e persone fisiche che operano principalmente nel settore dell’edilizia. Gli indagati sono accusati anche di autoriciclaggio, reimpiego di denaro illecito, occultamento o distruzione di documentazione per sottrarsi al pagamento delle imposte, indebite compensazioni di crediti d’imposta, falso in bilancio e responsabilità amministrativa degli enti.
Questo complesso sistema di frode, attraverso il quale l’impresa edile e gli altri soggetti coinvolti avrebbero ottenuto vantaggi illeciti, è stato smascherato grazie alle indagini della Guardia di Finanza.
Il sistema prevedeva la creazione di false fatture per lavori mai eseguiti, con l’obiettivo di ottenere crediti fiscali fittizi in materia edilizia per un valore di oltre 10 milioni di euro