24/04/2024

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

CONDIVIDI

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento

Torna il Torino Jazz Festival. La dodicesima edizione porterà la musica jazz e tutte le sue sfaccettature in tanti luoghi della città e offre un ricco calendario di appuntamenti, dai jazz talk alle mostre, fino alle iniziative con le scuole o nei luoghi di assistenza e uno speciale concerto per la Festa della Liberazione.

L’appuntamento  dal 20 al 30 Aprile 2024

“Il Torino Jazz Festival è una delle iniziative culturali della Città più riuscite – ha dichiarato il Sindaco della Città Stefano Lo Russo – grazie alla sua capacità di coinvolgere tutta la comunità, con un’attenzione particolare ai più giovani, ai quali sono riservati i biglietti al prezzo simbolico di 1 euro. Sarà un festival diffuso sul territorio, in linea con la nostra idea di Torino, che ritrova gli spazi fisici della cultura e ne fa luoghi di aggregazione, come già sta avvenendo con le biblioteche”.

. Gli oltre cento appuntamenti, tra cui cinquantasette concerti, saranno ospitati in tantissimi luoghi della città, secondo uno schema che lo scorso anno ha permesso di coinvolgere e avvicinare alla musica dal vivo un pubblico diverso e variegato. I concerti si terranno nei teatri Regio, Piccolo Regio, Vittoria, Alfieri, Monterosa e Colosseo, all’Auditorium Giovanni Agnelli e nella Sala 500 del Lingotto, nella Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e in quindici club tra cui Hiroshima Mon Amour, Bunker, CAP 10100 e Off Topic.

Tra i 280 musicisti che si esibiranno a Torino, tanti nomi della scena jazz internazionale, tra cui Dave Holland, Christian McBride, Gonzalo Rubalcaba, Roscoe Mitchell e John Zorn. Quest’ultimo torna a Torino dopo tanti anni di assenza e anche ospite e protagonista di una serata in cui saranno proiettati tre documentari dedicati alla sua carriera, a opera del regista Matheiu Amalric. Una collaborazione con il Museo del Cinema, come anche due omaggi a Duke Ellington a 50 anni dalla scomparsa: le proiezioni di tre film di cui Ellington curò la colonna sonora e i filmati dei brani dell’artista interpretati da Steve Lacy su commissione del regista Franco Maresco. Altro omaggio al Duca del jazz sarà il concerto di Alexander Hawkins e Matthew Wright in cui i due artisti cercheranno di entrare nel mondo sonoro di Ellington, scomponendone i temi ed elaborando escursioni elettroniche, in dialogo con le immagini proiettate delle rarissime fotografie anni Sessanta della band di Ellington. Sul palco anche diversi artisti italiani, tra cui Francesco Bearzatti e il batterista Roberto Gatto, e nuovi talenti, come la pianista Marta Warelis.

Il 30 aprile, nella Giornata Internazionale Unesco del Jazz, il Festival termina all’Auditorium Giovanni Agnelli con il concerto del Paolo Fresu Quintet – gruppo che ha da poco festeggiato i 40 anni di attività con la stessa formazione – con la Torino Jazz Orchestra, una produzione originale con la direzione e gli arrangiamenti di Paolo Silvestri “Repens”.

Per ulteriori Info e programma clicca qui https://www.torinojazzfestival.it/

07/05/2024 

Territorio

Torino – “Neonata disabile per colpa del cesareo eseguito in ritardo”: ginecologhe e ostetriche a processo. Il caso

Torino – “Neonata disabile per cesareo eseguito in ritardo”: ginecologhe e ostetriche a processo Due ostetriche […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Torino – L’impresa “epica” di due Torinesi: con una zattera costruita con fusti di birra attraverseranno il fiume Vjosa, fra Grecia e Albania (173 Km)

Ancora pochi giorni di attesa e, venerdì 10 maggio, condizioni permettendo, partirà l’Esplorazione del Fiume Vjosa, […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Al via l’Eurovision Song – Tutti i cantanti in gara: ecco dove vederlo (e quando canta Angelina Mango)

Al via l’Eurovision Song – Tutti i cantanti in gara: ecco dove vederlo  Dal 7 all’11 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

A Torino il primo ristorante in Italia che serve il Vermouth alla spina – Ecco dove

A Torino il primo ristorante in Italia a servire il Vermouth alla spina Un’innovativa esperienza gastronomica […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Arrestato il presidente della Liguria Toti – L’intervento della Finanza: cosa è successo

Arrestato il Governatore della Liguria Toti – L’intervento della Finanza In una vasta operazione che ha […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Tragedia nel Torinese – Uomo e il suo cane travolti da un’auto. Morti entrambi

Tragedia nel Torinese – Uomo e il suo cane travolti da un’auto. Morti entrambi Drama nel […]

leggi tutto...