
Torino – E’ corsa per un posto al Politecnico: oltre 15mila iscritti al test di ammissione, sessioni anche a Istanbul e in Uzbekistan
E’ corsa per un posto al Politecnico: oltre 15mila iscritti al test di ammissione, sessioni nel mondo anche a Istanbul e in Uzbekistan
Il Politecnico di Torino ha registrato un significativo aumento delle iscrizioni ai test di ammissione per l’Anno Accademico 2024/2025, con un totale di 15.447 candidati per i corsi di Ingegneria, Architettura, Design, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, segnando un incremento del 28% rispetto all’anno precedente.
Le prove di ammissione si sono svolte esclusivamente in presenza, tranne per il test di Architettura destinato agli studenti internazionali, e sono iniziate a febbraio con sessioni anche in località come Martina Franca, Trapani, Istanbul e Taskent in Uzbekistan. L’ultima sessione per i corsi di Ingegneria, Design e Pianificazione è fissata per il 30 agosto.
Quest’anno, oltre 3.500 studenti stranieri hanno partecipato ai test di ammissione per i corsi triennali, a cui si aggiungono più di 1.000 candidati che hanno ottenuto l’ammissione grazie al riconoscimento di certificazioni internazionali equivalenti al superamento del test.
Per quanto riguarda l’area dell’ingegneria, i corsi offerti in inglese, come Informatica, Meccanica, Autoveicolo, Electronic and Communications, e Civil and Environmental Engineering, continuano ad attrarre in particolare studenti provenienti da Paesi extra-UE.
Nel complesso, il 73% degli aspiranti studenti ha scelto i corsi di Informatica, Meccanica, Aerospaziale, Biomedica, Gestionale e Autoveicolo. Anche i corsi di Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale confermano il trend positivo degli ultimi anni, mentre il settore del Design e Comunicazione rimane stabile. Si segnala inoltre un aumento significativo delle iscrizioni ai test di Architettura, con quasi 2.000 candidati, di cui 594 internazionali.
Il vice rettore per la Formazione, Fulvio Corno, ha espresso soddisfazione nel vedere il Politecnico come una scelta sempre più apprezzata da studenti e famiglie, sottolineando il valore dell’offerta didattica e l’attenzione posta nel reclutamento degli studenti.
Il rettore Stefano Corgnati ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questi dati perché rappresentano un’attestazione non solo dell’attrattività del nostro ateneo ma anche della capacità di rispondere alle richieste di offerta formativa, attraverso una didattica solida e moderna”.