
Torino è la seconda città piu’ pericolosa in Europa? Fa discutere la classifica di ‘Travel 365’

Fa discutere l’inchiesta del sito Travel 365, specializzato in viaggi e turismo, che ha collocato Torino addirittura come la seconda città più pericolosa d’Europa .
Sopra il capoluogo torinese, per pericolosità, soltanto Napoli.
Travel 365, famoso blog che si occupa di viaggi e di turismo, ha stilato la graduatoria delle 20 città piu’ pericolose in Europa, accanendosi però evidentemente (e chissà perché) contro le città italiane.
L’ indicatore alla base della la classifica comprende l’indice di furti, borseggi, scippi e altri reati legati a criminalità e microcriminalità.
Al primo posto troviamo così Napoli con un indice di 57,86. Seconda classificata Torino con 57,31. Terzo gradino per Manchester con un indice di 55,81.
Fra le città italiane troviamo al sesto posto Roma, con un indice di 53.01, e Bologna, al 19°, con un indice di criminalità 46.03.
Quindi, in classifica nella top 10: Birmingham, Marsiglia, Odessa (Ucraina) Malmo Parigi e Londra.
Dall’11 al 20 ° posto: Sarajevo, Dublino, Bruxelles, Atene, Kiev, Stoccolma, Amburgo, Kristiansand (Norvegia) e Lodz, in Polonia.
Questa è la graduatoria stilata da Travel 365, sito ‘specializzato’ ma evidentemente severo e ingiusto nei confronti delle città italiane. L’inchiesta (o pseudo tale) del sito finisce infatti per danneggiare l’immagine di luoghi che si stanno impegnando negli ultimi anni per lo sviluppo del turismo, spesso con ottimi risultati.
A Torino il problema sicurezza, furti, scippi, microcriminalità è presente (specialmente in alcune zone degradate di periferia).
Ma trovare la città della Mole addirittura al secondo posto per pericolosità in Europa fa sorridere. Così come fa molto sorridere vedere in classifica realtà evidentemente ‘pericolosissime’ come Bologna o persino la temibile Kristiansad, cittadina norvegese di 85mila abitanti e non Madrid, Barcellona, Lisbona. O piuttosto fa pensare che questa classifica sia ben poco attendibile, spudoratamente diffusa per promuovere alcuni realtà europee, purtroppo a discapito di altre, fra cui la nostra Torino che vede arrivare turisti da tutto il mondo ed evidentemente amare la nostra città.