12/09/2021

Sport

Torino – E’ rinato lo storico Stadio del Tennis, datato 1941 “Sembrava impossibile, sarà nuovo spazio per cultura e sport”

CONDIVIDI

Il celebre Stadio del Tennis di corso Agnelli 45, è rinato grazie a una completa e complessa opera di ristrutturazione e restauro. Il Campo Stadio è storico: è stato costruito nel 1941 da un progetto dell’architetto Domenico Morelli e attraverso gli anni ha ospitato sei incontri di Coppa Davis, uno di Federation Cup, un’edizione delle Universiadi, la finale degli Internazionali d’Italia del 1961 vinta da Nicola Pietrangeli su Rod Lever, cinque Campionati Italiani Assoluti e numerosi tornei internazionali

“Sembra impossibile, ma lo stadio del tennis è finalmente rinato!” – spiega con soddisfazione la sindaca di Torino Chiara Appendino, presentando il progetto, giunto alla sua conclusione.
“Sarà un nuovo spazio per lo sport e per la cultura. Con il rinnovamento dello Stadio del Tennis dello Sporting, prosegue il percorso della nostra Città verso l’ormai imminente inizio delle Nitto ATP Finals.
“La sfida – prosegue Appendino – “era quella di rinnovarlo pur mantenendo le sue caratteristiche originali. Un lavoro riuscito, anche grazie alla Soprintendenza alle Belle Arti, che ringrazio.
Oggi quello spazio potrà ospitare match tennistici, ma anche eventi culturali e appuntamenti che contribuiranno a rendere ancora più viva la Città. Un’area che sarà pronta ad accogliere cittadine e cittadini.
Ora, queste azioni sono solo (si fa per dire) l’ultimo atto – quello più visibile – di un percorso iniziato il giorno successivo alla vittoria delle Nitto ATP Finals.
Come ha ricordato Gianmaria Gros-Pietro, Presidente del CdA di Intesa Sanpaolo, oggi all’inaugurazione, un evento sportivo internazionale che, a differenza di molti altri, durerà ben 5 anni.
In questo percorso di avvicinamento abbiamo visto appuntamenti sportivi aperti alla cittadinanza in tutta la Città, vediamo questo stadio rinnovato, vediamo il Pala Alpitour che, proprio in questi giorni, viene ripulito.
Torino si sta preparando ad accogliere questo straordinario evento. Percepisco l’entusiasmo in molti cittadini e, non di meno, in tante attività commerciali e produttive che toccheranno con mano le ricadute economiche che insisteranno sul nostro territorio.
Un ringraziamento al Presidente dello Sporting, Luciano Borghesan e a quanti hanno reso possibile questo ulteriore risultato”.

20/10/2021 

Territorio

Torino – I Reali di Svezia visitano Mirafiori. Ecco il motivo

Particolare visita nella giornata di oggi, mercoledì 20 Ottobre, allo stabilimento di Mirafiori. Il presidente di Stellantis, […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Territorio

Torino – Arriva il Bagna cauda day: “Sarà la nostra quarta dose”, la festa della salsa patrimonio Unesco

Torna il Bagna Cauda Day e ancora una volta renderà omaggio alla salsa patrimonio Unesco. La […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Cronaca

Torino – Green Pass e caos Gtt: 200 autisti sospesi, numerose corse saltate. Servizio in tilt

Iniziano a vedersi gli effetti delle proteste contro il Green Pass. Da questa mattina il servizio […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Appuntamenti

Xmas Comics torna a Torino – Torna la grande festa fra fumetti, cosplay e molto altro: tutte le Info

Dopo un anno di assenza forzata causa pandemia, fumetti, giochi, videogames, cosplay e youtuber tornano protagonisti […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Politica

Torino – Ecco il nuovo consiglio comunale. Tutti i nomi degli eletti

La vittoria al ballottaggio di Stefano Lo Russo, nuovo sindaco di Torino,  ha definito la composizione […]

leggi tutto...

20/10/2021 

Territorio

Covid in Piemonte – La fascia d’età con più casi è fra 25 e 44 anni, crollo di contagi fra gli anziani

I dati sull’incidenza del virus per classi di età. La Regione Piemonte informa che nell’età scolastica […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy