12/09/2021

Sport

Torino – E’ rinato lo storico Stadio del Tennis, datato 1941 “Sembrava impossibile, sarà nuovo spazio per cultura e sport”

CONDIVIDI

Il celebre Stadio del Tennis di corso Agnelli 45, è rinato grazie a una completa e complessa opera di ristrutturazione e restauro. Il Campo Stadio è storico: è stato costruito nel 1941 da un progetto dell’architetto Domenico Morelli e attraverso gli anni ha ospitato sei incontri di Coppa Davis, uno di Federation Cup, un’edizione delle Universiadi, la finale degli Internazionali d’Italia del 1961 vinta da Nicola Pietrangeli su Rod Lever, cinque Campionati Italiani Assoluti e numerosi tornei internazionali

“Sembra impossibile, ma lo stadio del tennis è finalmente rinato!” – spiega con soddisfazione la sindaca di Torino Chiara Appendino, presentando il progetto, giunto alla sua conclusione.
“Sarà un nuovo spazio per lo sport e per la cultura. Con il rinnovamento dello Stadio del Tennis dello Sporting, prosegue il percorso della nostra Città verso l’ormai imminente inizio delle Nitto ATP Finals.
“La sfida – prosegue Appendino – “era quella di rinnovarlo pur mantenendo le sue caratteristiche originali. Un lavoro riuscito, anche grazie alla Soprintendenza alle Belle Arti, che ringrazio.
Oggi quello spazio potrà ospitare match tennistici, ma anche eventi culturali e appuntamenti che contribuiranno a rendere ancora più viva la Città. Un’area che sarà pronta ad accogliere cittadine e cittadini.
Ora, queste azioni sono solo (si fa per dire) l’ultimo atto – quello più visibile – di un percorso iniziato il giorno successivo alla vittoria delle Nitto ATP Finals.
Come ha ricordato Gianmaria Gros-Pietro, Presidente del CdA di Intesa Sanpaolo, oggi all’inaugurazione, un evento sportivo internazionale che, a differenza di molti altri, durerà ben 5 anni.
In questo percorso di avvicinamento abbiamo visto appuntamenti sportivi aperti alla cittadinanza in tutta la Città, vediamo questo stadio rinnovato, vediamo il Pala Alpitour che, proprio in questi giorni, viene ripulito.
Torino si sta preparando ad accogliere questo straordinario evento. Percepisco l’entusiasmo in molti cittadini e, non di meno, in tante attività commerciali e produttive che toccheranno con mano le ricadute economiche che insisteranno sul nostro territorio.
Un ringraziamento al Presidente dello Sporting, Luciano Borghesan e a quanti hanno reso possibile questo ulteriore risultato”.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy