17/04/2024

Territorio

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa integrazione (E Tavares aumenta lo stipendio)

CONDIVIDI

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa integrazione (E Tavares aumenta lo stipendio)

Il presidente John Elkann esalta il futuro di Stellantis durante l’assemblea degli azionisti, palando di “un 2024 un di successi significativi”. Tuttavia, a Mirafiori, lo stabilimento di Torino, viene annunciata un’altra cassa integrazione, che questa volta coinvolge oltre 2.000 lavoratori.

Questi d2mila dipendenti andranno in cassa integrazione dal 22 aprile al 6 maggio, fra loro anche quelli della produzione della 500 elettrica e della Maserati.

La situazione a Mirafiori è diventata sempre più precaria, con la produzione in calo e richieste di cassa integrazione che si ampliano.

I sindacati esprimono preoccupazione e criticano la mancanza di prospettive chiare per il futuro dello stabilimento. C’è una richiesta di trattative con il governo e Stellantis per garantire il futuro di Mirafiori e degli altri stabilimenti italiani.  Dai sindacati si ribadisce la necessità di nuovi modelli e una produzione più consistente per assicurare la stabilità dell’impianto e il mantenimento dei posti di lavoro.

Nel frattempo, Elkann enfatizza gli obiettivi futuri di Stellantis, ma la mancanza di produzione in Italia solleva interrogativi sulla reale attenzione del gruppo franco-italiano verso il Paese.

“Secondo i sindacati a Mirafiori servirebbe assemblare 200mila unità all’anno per saturare l’impianto riportando al lavoro a tempo pieno tutti i dipendenti – scrive Il Fatto Quotidiano –  “È necessario aprire una vera trattativa a palazzo Chigi con il governo, Stellantis e i sindacati che metta al centro Mirafiori, ma che parli anche degli altri stabilimenti italiani, pena la perdita dell’auto nel nostro Paese”, sottolineano i due rappresentanti della Fiom. Anche Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino, chiede un intervento del governo e parla dei nuovi modelli come qualcosa di “vitale importanza” per “la sopravvivenza stessa dello stabilimento”. Il punto resta: al gruppo franco-italiano quanto interessa davvero di Mirafiori e dell’Italia, al di là dei proclami?”

“Proprio mentre l’azienda comunicava la nuova cassa a Mirafiori, interessata anche dal piano di uscite volontarie con 1.500 esuberi, il presidente Elkann ha presentato i conti all’assemblea degli azionisti ad Amsterdam: “Il 2023 è stato un anno caratterizzato da nuovi progetti e traguardi significativi per Stellantis”, ha detto l’erede della dinastia Agnelli aggiungendo poi che il 2024 sarà invece “impegnativo” con “alcuni aspetti positivi e naturalmente degli ostacoli” ma si tratterà di “un altro anno fantastico con ottimi prodotti”. Quindi l’elenco delle vetture che dovranno dare corpo alle sue parole. Neanche una è prodotta in Italia”.

 

26/07/2024 

Cronaca

Torino – Ruba camper con un cane dentro, poi lo abbandona al sole. L’animale salvato dalla Polizia

Torino – Ruba camper con un cane dentro, poi lo abbandona al sole La Polizia di […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Torino – Nasce la pista ciclabile che collega il centro città a Moncalieri: “Sarà un’esperienza immersiva nella natura”. Il progetto

Torino – Nasce la pista ciclabile che collega il centro città a Moncalieri: “Sarà un’esperienza immersiva […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Torino vuole le ATP Finals per altri 5 anni – E’ corsa con Milano: la situazione

Torino vuole le ATP Finals per altri 5 anni – E’ corsa con Milano Le ATP […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Alle porte di Torino apre il nuovo polo della moda di lusso Pattern – Ecco il progetto

Alle porte di Torino apre il polo del lusso Pattern Pattern, azienda italiana specializzata nella progettazione […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Per Torino un grande annuncio: tornano le Olimpiadi – L’Oval sarà la sede: ecco le gare

A Torino tornano le Olimpiadi – L’Oval sarà la sede: ecco le gare Mentre Parigi si […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy