
Torino – Il Comune abbatte alberi in corso Belgio, ed esplode la protesta “Scempio ambientale, sono alberi sani”. Il caso
Torino – Il Comune abbatte alberi in corso Belgio, ed esplode la protesta “Scempio ambientale, quelli sono alberi sani”. Il caso
Gli abitanti di corso Belgio e Vanchiglietta a Torino sono scesi in strada per protestare contro il progetto del Comune che prevede l’abbattimento degli alberi di acero lungo il viale e la loro sostituzione con altre specie.
La protesta
La protesta che ha raccolto oltre 3.700 firme, è iniziata all’alba con decine di cittadini che si sono radunati sul corso per bloccare gli abbattimenti. Alcuni sono saliti sugli alberi e con cartelli e slogan hanno cercato di impedire l’avvio dei lavori.
Gli abitanti sostengono di avere pareri scientifici e relazioni sanitarie che evidenziano il rischio di danno ambientale e per la comunità. I residenti hanno annunciato di presidiare la zona anche nei prossimi giorni, contestano il metodo decisionale del Comune, accusandolo di decidere autonomamente e poi fingere di condividere il progetto.
“Da oggi – spiegano all’Ansa i residenti che partecipano alla protesta – “abbiamo anche pareri scientifici, la perizia di un agronomo internazionale, e una relazione sanitaria. C’è un rischio di danno ambientale e per la comunità. Gli alberi malati e pericolosi sono già stati abbattuti – aggiungono – “quelli che sono qui sono sani”.