
Torino – Il Comune approva il bilancio preventivo 2023-25: voci più rilevanti: Metro 2, tramvie, riqualificazione mercati. Il piano
Torino – Il Comune approva il bilancio preventivo 2023-25: voci più rilevanti: Metro 2, tramvie, riqualificazione mercati. Il piano
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato con 22 voti a favore il dup (documento unico di programmazione) e il bilancio preventivo 2023-25, che prevede il pareggio a 4,5 miliardi per il 2023, 2,9 per il 2024 e infine di 2,6 per il 2025.
Queste le voci più importanti del bilancio: metro 2, tramvie, rinnovo parco autobus e fornitura bus elettrici, edilizia scolastica e abitativa pubblica, impianti sportivi, riqualificazioni aree mercatali, progetto parco del Valentino, piste ciclabili, parcheggio Bengasi, ampliamento rete biblioteche civiche, interventi di pedonalizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici.
Infine spiega l’Ansa l’accensione di nuovi mutui, per nuove manutenzioni non diversamente finanziabili, non andrà a superare i 10 milioni annui.
“La Città – ha evidenziato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo – si trova in una fase unica che richiede la massima responsabilità, con la concomitanza di un sostanziale equilibrio dei conti, anche grazie al Patto per Torino col governo Draghi, e della grande progettualità legata al PNRR, con grande sforzo della struttura comunale e degli organi politici. Torino sta recuperando terreno perduto. Sviluppo, coesione sociale, sostenibilità, cura della città sono gli assi sui quali lavorare tutti insieme”.