
Torino – Il ministro Colao a Italian Tech Week “Dal 5G alla PA, ecco il piano per rilanciare l’Italia”
Italian Tech Week: a Torino era presente anche Vittorio Colao, dal febbraio 2021 ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale nel Governo Draghi.
Colao ha aperto la seconda giornata dell’Italian Tech Week alle Ogr. “Dal 5G alla PA, il piano per rilanciare l’Italia. Bisogna riportare ambizione e ottimismo” ha dichiarato il ministro, riferendosi ai settori profondamente influenzati e sostenuti dalle nuove tecnologie.
Questa mattina il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ha illustrato il piano per il rilancio digitale del Paese.
Colao ha affrontato diversi punti, dal 5G alla Pubblica Amministrazione. Sul 5G ha evidenziato: “L’Italia è ancora indietro, ma entro il 2026 vogliamo essere al livello degli altri grandi Paesi.
Quindi, sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Colao ha aggiunto: “Il Pnrr è debito che ricadrà sulle future generazioni, il lavoro da fare deve essere di lungo periodo con una visione ottimista e ambiziosa”.
Nel corso del suo intervento a Torino il ministro ha inoltre ribadito che “in Italia fra dieci anni affronteremo una serie di sfide. La nostra ambizione è di essere tra i migliori nel 2026 e continuare poi a rimanere tali, ce la vogliamo fare. Dobbiamo riportare innovazione e ottimismo in una visione di rilancio del Paese economico e anche sociale – così ha dichiarato, ripreso da SkyTg24. “Ce la faremo? – ha concluso – “Io penso di sì, ma ci sono ingredienti che vanno messi nella ricetta: produrre meno regole e più semplici, cambiare approccio nelle strutture amministrative che devono essere snelle e collaborare di più con il privato, semplificare i rapporti con le imprese, avere personale di qualità con un maggiore interscambio tra pubblico e privato”.