27/01/2023

Cronaca

Torino – Il Museo Egizio prepara un nuovo look, con la firma di ‘Archistar’ europee. Nasce una piazza aperta e gratuita. Il progetto

CONDIVIDI

Torino – Il Museo Egizio prepara un nuovo look: la firma è di Archistar olandesi, ci sarà una piazza aperta e gratuita. Il progetto

Sarà una sorta di nuova vita per l Museo Egizio di Torino.  Nell’ anno del bicentenario, il 2024, il Museo sarà sarà più accessibile e inclusivo. E nascerà anche la nuova ‘Piazza Egizia’, nei pressi di piazza Carignano, aperta gratuitamente a cittadini e turisti.

Su un doppio livello i visitatori potranno accedere liberamente al Tempio di Ellesija, donato nel 1970 dall’Egitto come riconoscimento per la partecipazione dell’Italia al salvataggio dei templi della Nubia, dopo la costruzione della diga di Assuan.

“Ad aggiudicarsi il concorso internazionale di progettazione Museo Egizio 2024  – spiega l’Ansa che ha presentato il progetto – “è lo studio Oma – Office for Metropolitan Architecture, che realizzerà l’ampliamento e il rinnovamento della corte interna del Palazzo del Collegio dei Nobili e riorganizzerà gli spazi. Il progetto è stato selezionato tra cinque raggruppamenti di professionisti finalisti: oltre a Oma, Pininfarina Architecture, Snohetta, Keno Kuma & Associates, Carlo Ratti Associati. Il costo dei lavori è di 12,5 milioni per i lavori, il 10% per la progettazione.

Questo il commento del presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo: “Abbiamo svolto un ruolo di mecenate per la cultura. Non finanziamo solo il progetto, abbiamo gestito anche la selezione delle proposte arrivate da 47 Paesi e da studi che rappresentano il meglio dell’architettura a livello globale. Il Museo diventerà ancora di più patrimonio della città”.

Alle sue parole si aggiungono quelle di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio: “E’ il calcio di inizio di un periodo bellissimo su cui con il direttore Greco stiamo lavorando già da anni. Pensiamo al Bicentenario da due, tre anni almeno. E’ stato fatto un lavoro incredibile, ora dobbiamo metterci a correre. Questo è il progetto pilota che guida tutti gli altri, la grande conchiglia in cui metteremo dentro delle perle”

26/04/2024 

Territorio

Intesa San Paolo, assemblea azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre: utile record di 7,7 miliardi”

Intesa San Paolo, assemblea degli azionisti: “Nell’ultimo anno il miglior risultato di sempre” Durante l’Assemblea degli […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...