
Torino – “La Sindone risale realmente al tempo di Gesù”: la rivelazione nel nuovo studio internazionale
“La Sindone risale realmente al tempo di Gesù Cristo”: la rivelazione nel nuovo studio internazionale
Un nuovo studio condotto da ricercatori italiani e pubblicato sulla rivista internazionale Heritage suggerisce che la Sacra Sindone, conservata nel Duomo di Torino, risalirebbe effettivamente all’epoca di Gesù Cristo, contraddicendo l’ipotesi degli anni ’80 che la datava al Medioevo.
Utilizzando la tecnica dei raggi X ad ampio angolo (WAXS), gli studiosi hanno analizzato l’invecchiamento della cellulosa del lino, concludendo che il tessuto ha oltre duemila anni.
Inoltre, le condizioni di conservazione della Sindone e la compatibilità del filato con altri reperti di lino del primo secolo rinvenuti in Israele supportano questa nuova datazione.
Lo studio è stato effettuato – spiega la redazione di Rainews24 – ” con la tecnica di raggi X ad ampio angolo (WAXS) in grado di misurare l’invecchiamento naturale della cellulosa di lino e quindi risalire al tempo in cui la stoffa è stata prodotta.
Dai risultati ottenuti, i ricercatori hanno stabilito che la Sindone sarebbe stata conservata a una temperatura che si aggirava intorno ai 23 gradi e con un’umidità relativa del 55% per 13 secoli prima di giungere in Europa”.